TOTO'NEWS, Notizie dall'Italia e dal mondo

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 18/8/2005, 14:35




Totò vince due volte agli Oscar degli abbonati SKY
Antonio De Curtis, in arte Totò, continua ad essere uno degli attori più amati del pubblico italiano a 36 anni dalla sua morte: una conferma viene dagli abbonati di Sky che, interpellati da un sondaggio on-line per eleggere il meglio della programmazione cinematografica della stagione 2004-2005, lo hanno premiato due volte, eleggendo'Totò, Peppino e la Malafemmina' miglior film trasmesso (a pari merito con 'Mystic River' di Clint Eastwood) e come miglior battuta la celebre domanda 'Noio volevam savoir, per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?'.
"Il successo inarrestabile di Totò è un fenomeno che andrebbe studiato - ha detto la figlia dell'attore, Liliana De Curtis, che ha ritirato il premio - anche perchè ha coinvolto 4 generazioni di italiani. La sua bravura sta anche nella sua capacità di recitare senza copione: andava a braccio, così che la lavorazione dei suoi film era brevissima, la prima era sempre la migliore".
Dalla nipote Diana, invece, arriva un appello per la realizzazione di un film su Totò: "Cerchiamo un produttore per adattare in forma cinematografica il suo diario, 'Siamo uomini o caporali?', che ripercorre un periodo storico importantissimo per il nostro Paese". "Il protagonista - ha proseguito - dovrebbe essere un giovane attore italiano, non escludiamo di poterlo selezionare con un concorso, magari proprio su Sky Cinema".
Gli 'Sky Cinema Awards', lanciati nel mese di maggio, hanno visto oltre 5 mila abbonati esprimere le proprie preferenze sul sito internet della pay-tv. Tra gli altri premiati, Sean Penn come migliore attore, 'Il grande Lebowsky' come miglior film d'autore e Alberto Sordi come migliore attore italiano.
"I risultati del sondaggio sono sorprendenti - ha detto Nils Hartmann, direttore canali cinema di Sky - ma confermano come il pubblico apprezzi la varietà e la trasversalità della nostra programmazione".

artìcolo del 22/06/2005 tratto da www.virgilio.it
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 15/3/2007, 20:43




A Bari dall'11 marzo al 3 aprile 2007 e' aperta la mostra monografica "Un principe chiamato Totò" a cura di Diana de Curtis, presso Millennia in Via Oberdan n.2
Orario apertuta della mostra 10-13 e 16-20.

Inaugurazione, solo per invito, sabato 10 marzo ore 18,30.
Nel talkshow condotto da Antonio Stornaiolo interverranno :
la principessa Liliana de Curtis
l'attrice Gisella Sofio
l'attore Mario Digilio

Questo il percorso della Mostra a cura di Diana De Curtis :

Mi sono raccontato in terza persona perché il ragazzo in cerca di gloria che fui tanti anni fa mi appare molto lontano dall’uomo che sono diventato, anche se una parte di lui è sempre con me
Totò

Diana de Curtis, curatrice della mostra, ricostruendo l’itinerario artistico di Totò, vuole narrare la dimensione di attore, autore, personaggio, più nota al grande pubblico, ma anche svelarne la dimensione privata e più intima di uomo.

La mostra percorre, secondo un criterio cronologico sistematico, attraverso materiali sia noti che inediti e anche “privati”, messi a disposizione dalla famiglia de Curtis, tutta la vita artistica, ossia quella dedicata al teatro e alle esperienze cinematografiche di Totò ed anche gli aspetti e le curiosità artistiche, letterarie, musicali, araldichee della vita privata del Principe Antonio de Curtis; respirando l’aria del futurismo, del varietà, della rivista e dell’avanspettacolo, del cinema, della televisione, visti attraverso gli inediti, i contratti, gli autografi, le lettere d’amore, il vestiario di scena, le foto anche poco conosciute del grande artista, ed ancora i documenti le partiture musicali originali, premi, locandine di film e gli oggetti che testimoniano una grande “gavetta” artistica e di vita a molti sconosciuta, oltre ad ammirarne, attraverso una vasta documentazione, anche gli aspetti più noti.

Quattro momenti specialisono dedicati a “Totò visto attraverso il tratto grafico di Federico Fellini”, “Totò e Pier Paolo Pasolini”, il regista che lo diresse in Uccellacci Uccellini, “Totò e il grande amico Aldo Fabrizi”, una specifica è dedicata al “San Giovanni decollato” . I “momenti privati del Principe”: immagini inedite che ritraggono Antonio de Curtis nella sua casa di Viale Parioli a Roma, “la beneficenza” : immagini inedite che ritraggono Antonio de Curtis con i bambini.

Ogni allestimento riserva uno spazio per la proiezione sia di un inedito assoluto estratto da una cinerivista CINES del 1930, concesso in esclusiva dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che del documentario “Lei no sa chi è Totò” realizzato da Sky Cinema Classics, Cinecittà Ent., la famiglia de Curtis.

Una mostra per dare voce a lui, Totò, e ascoltare le voci che hanno riempito la sua vita, le voci e le testimonianze colme di emozione di chi lo ha conosciuto come uomo o chi soltanto ne conosce le vesti attore, di chi ha amato lui, Antonio de Curtis, e di chi soltanto ha amato Totò, i suoi film, il suo teatro, la sua arte. Un atto d’amore, verso Totò, verso i suoi amici e verso i suoi cari.

Liliana de Curtis

 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 10/4/2007, 13:11




OMAGGIO A TOTO'.
Si terrà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, dal 18 al 27 ottobre 2007 la seconda edizione della Festa del Cinema di Roma.

La manifestazione si dividerà nelle sezioni Cinema 2007 (film in concorso e fuori concorso), Premiere, Extra, Alice nella Città e il lavoro dell’Attore; come per la prima edizione, il giudizio sul miglior film (Premio Marco Aurelio), quello per le migliori interpretazioni (maschile e femminile) e il Premio Speciale della Giuria sarà affidato ad una giuria popolare composta da 50 spettatori di tutte le età.

La giuria sarà scelta tra gli spettatori italiani (30) e gli spettatori europei (20) e per questo motivo uno dei requisiti fondamentali è una buona conoscenza della lingua inglese per poter comunicare e dibattere sui film.

La seconda edizione della Festa del Cinema di Roma sarà caratterizzata da una serata speciale in onore di Totò, in occasione del quarto decennale della sua morte; per l'occasione Barbara Calabresi e Diana de Curtis hanno realizzato un film documentario, Un principe chiamato Totò, che racconta la vita dell’artista, “attraverso i luoghi che ha amato gli spettatori potranno scoprire gli aspetti più segreti e privati dell’uomo Antonio de Curtis”.

"La Festa del Cinema è un'occasione unica per dare voce a lui, Totò, e ascoltare le voci che hanno riempito la sua vita. Testimonianze colme di emozione di chi ha amato lui, i suoi film, il suo teatro, la sua arte. Un atto d'amore verso Totò, verso i suoi amici e verso i suoi cari", hanno aggiunto le due autrici.

Lucio Dalla ha creato inoltre un omaggio musicale a Totò supportato dal materiale delle Teche Rai e a cura della Cineteca di Bologna.

"Si tratta di un omaggio non convenzionale", ha detto Mario Sesti, direttore artistico della Festa del Cinema che cura la sezione Extra, "costituito da una sorta di scia di presenze mediatiche, dalla tv al cinema al teatro al fumetto alla musica, che dimostra innanzitutto come Totò sia stato forse il più grande autore multimediale dello spettacolo contemporaneo: un uomo-orchestra, per citare una gag che gli era particolarmente cara".
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 25/4/2007, 20:45




Mostra monografica "Un principe chiamato Totò" dal 24/04/07 al 26/05/07

A cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Napoli
Associazione "Antonio de Curtis"
Antisale dei Baroni

UN PRINCIPE CHIAMATO TOTO'
Mostra monografica a cura di Diana de Curtis

Tributo straordinario alla memoria di Totò, che ripercorre sia la sua vita artistica dedicata al Teatro, alle esperienze cinematografiche, che la sua storia personale.
La Mostra concerne gli aspetti e le curiosità artistiche, letterarie, musicali, araldiche, fotografiche e della vita privata e di palcoscenico di Totò. - Attraverso il materiale espositivo i visitatori potranno respirare l'aria del futurismo, del varietà, della rivista e dell'avanspettacolo, visti attraverso gli inediti, i contratti, gli autografi, le lettere d'amore, il vestiario di scena, le foto anche poco conosciute del grande artista - Tutti i visitatori potranno così apprezzare i documenti e gli oggetti che testimoniano una grande "gavetta", artistica e di vita a molti sconosciuta; ed entrare anche nel suo privato, attraverso le foto che lo ritraggono nella sua casa, con la sua famiglia.
La Mostra ha avuto e continua ad avere grande successo sia in Italia che all'estero, (tutti i giornali italiani hanno seguito le prime tappe statunitensi della Mostra "Totò Star & Sripes" a New York e San Francisco per proseguire poi a Los Angeles, Seattle, Chicago, etc...) Canada: (Toronto e Montreal) Inghilterra: Londra, Oxford, Edimburgo. In Italia, la Mostra ha avuto ottimi riscontri, di pubblico e media, in piazze prestigiose quali e per citare solo gli ultimi eventi: nel prestigioso Castello Carlo V, ospitata dal Comune di Lecce, l'affluenza di pubblico (20.000 visitatori) è stata tale da doverne prorogare il termine previsto; grande successo (18.000 visitatori) nell'allestimento della splendida Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase (Lecce), lo stesso successo nel allestimento del prestigioso Teatro Mercadante ospitata dal Comune di Cerignola (Foggia). Ed ancora Viterbo, L'Aquila, Palazzo Doria Panphili di Valmontone; Istambul, patrocinata dall'Istituto di Cultura Italiano, nell'ambito del Turkish Film Festival. Montpellier: Festival du Cinema Mediterranèe, nell'ambito della rassegna "Totò le napolitain". La Mostra è stata altresì ospitata nel Seicentesco Palazzo Morando di Piacenza; Genova: Palazzo Ducale nella cinquecentesca Loggia degli Abati.(30.000 presenze) e nell'allestimento dell'ottobre scorso a Palermo,Teatro Politeama, (24.000 visitatori) nella restaurata Sala degli Specchi. Firenze, Marzo 2006 nella Sala Oro del Teatro della Pergola. Bari "Millenia" Marzo 2007. Roma: Luglio 2007 "Sala Regia" di Palazzo Venezia.
E' attesa a Sidney, Cuba ed in America del Sud.

La mostra si inaugura il giorno 23 aprile 2007

image



Totò un bene culturale di Napoli
La mostra sull’artista a 40 anni dalla morte.
La figlia: «È dedicata al popolo che lo ama».
Una notte con il suo cinema all’Arena Flegrea



Una gigantografia di Totò è stata sistemata proprio al centro della sala dei Baroni, là dove fino a qualche tempo fa si riuniva il consiglio comunale. «Credo che Totò si sarebbe commosso», dice la figlia, Liliana de Curtis, mentre dall’alto l’illustre papà sembra prendere in giro tutti col suo sorriso beffardo. «Da via Santa Maria Antesaecula, nel cuore del rione Sanità, al Maschio Angioino, ne ha fatta di strada», nota ancora Liliana con un filo di commozione, il volto del principe incorniciato d’oro legato al collo. Intorno a lei il sindaco Iervolino, il presidente della Provincia, Di Palma, e quello della Regione, Bassolino, riuniti insieme per inauguare in pompa magna la grande mostra sulla vita e l’arte di Totò a 40 anni dalla morte. Un anniversario che Napoli ricorderà anche domenica con l’inaugurazione del Parco Totò a Bagnoli dove è stata sistemata una sua statua in bronzo. Il 25 maggio, invece, a chiusura dell’esposizione, festa concerto nel cortile di Castelnuovo con Gianni Lamagna, i ragazzi della Sanità e la voce di Liliana de Curtis. «Ma pensiamo anche a una lunga notte con Totò e il suo cinema all’Arena Flegrea», annuncia Bassolino. «Totò è uno dei beni culturali di Napoli - aggiunge il governatore - un personaggio che la città non dimentica perché vive nei nostri cuori, fa parte della nostra vita con i suoi gesti, le sue battute, il modo di approcciarsi alla vita». Il Museo Totò alla Sanità, comunque, è ancora chiuso, nonostante il grande appartamento a Palazzo dello Spagnolo concesso più di dieci anni fa dalla Regione sia stato appositamente restaurato e già allestito con fondi comunali. «I progetti ci sono, sto seguendo attentamente il caso», assicura l’assessore alla cultura Nicola Oddati che pensa di recuperare anche la casa dove il comico nacque, in via Antesaecula. «Non si riesce a realizzare l’ascensore - spiega - perché manca l’autorizzazione del condomimio e ci sono dei contenziosi aperti anche con la società che aveva in appalto i lavori che avrebbe creato danni nel vano scala nel corso dei restauri». Nel museo dovrebbero trovare sede stabile i cimeli in possesso della famiglia, ora in mostra a Castelnuovo, esposti per la prima volta a Napoli dopo aver girato mezzo mondo. Liliana de Curtis, con la figlia Diana che ha curato personalmente l’esposizione, ne mostra le curiosità al sindaco con orgoglio e affetto. Le cartoline che lei e la mamma scrivevano a Totò, gli oggetti cui il principe de Curtis teneva di più, il suo orologio, la sua spazzola, la sua vestaglia da camera, il baule da viaggio che lo seguiva nelle tournée in giro per l’Italia, il costume del suo Pinocchio. Il percorso inizia nell’antisala dei Baroni con una breve biografia del comico e l’elenco dei suoi film. E le prime foto. Sono degli anni Trenta e ritraggono il principe con la moglie Diana in viaggio a Malta. Poi si va avanti. Ed ecco gli anni Quaranta, il varietà, i primi film, le foto con Anna Magnani e Michele Galdieri, le caricature di Fellini. È un diluvio di locandine, foto, ricordi. «È una mostra dedicata al popolo di Napoli, a quanti lo amarono, lo amano e lo hanno reso grande», dice Liliana. «In effetti c’è sia il Totò pubblico che il Totò privato», spiega Diana de Curtis, «per fornire uno spaccato della sua vita abbiamo pensato fosse giusto offrire al pubblico i vari aspetti, il lavoro ma anche i suoi affetti, la famiglia, le vacanze». Ecco Liliana di profilo che paragona il suo naso a quello del padre, eccola giovane sposa con i figli Diana e Antonio o al mare, al fianco del genitore. Ecco il principe in atteggiamento affettuoso con il nipotino: «Quello di accarezzare la testa era uno dei suoi gesti abituali - racconta Liliana - Totò era un nonno straordinario, con i bambini era tenero e affettuoso, molto lontano comunque dal personaggio comico che tutti conosciamo al cinema». «Con lui parlavamo solo in francese», sottolinea Diana che sul celebre nonno prepara un film-documentario che sarà presentato alla prossima Festa di Roma, dove a Totò sarà dedicato un grande omaggio. «Abbiamo fatto già dei sopralluoghi e ne stiamo facendo altri, anche qui a Napoli e a Capri, dove spesso passava le vacanze. La nostra troupe girerà delle scene nei luoghi della sua infanzia, al rione Sanità, cui Totò era sempre molto legato». E il museo, Diana? «Che dire, speriamo che si risolva presto l’annosa questione dell’ascensore. Credo ci siano tutte le premesse, finalmente. Quello che mi preme, comunque, è che alla fine si realizzi una struttura viva, che dia un contributo allo sviluppo del quartiere, che aiuti i bambini della zona, i piccoli Totò a crescere. Per questo nel museo non ci sarà solo una semplice esposizione, c’è un teatro per 70 posti, una videoteca. Totò non può rimanere solo nella memoria, deve guardare avanti».
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 3/5/2007, 21:10




Bis di Nevada per ricordare Totò



Venrdì 4 maggio alle pre 21,00 al Teatro Cilea di Napoli ritorna il country partenopeo.
Nevada interpreterà "Malafemmena" con l'ìintervento del giovane attore e imitatore Marcantonio Scaramuzza già noto per la sua imitazione del principe Antonio de Curtis

In occasione del 40° anniversario della scomparsa del grande principe Antonio De Curtis, il concerto del cantautore Nevada, in replica venerdì 4 maggio al teatro Cilea di Napoli dopo il successo ottenuto lo scorso 28 febbraio e la presenza di oltre 500 persone, sarà dedicato soprattutto a Totò, alla sua figura indelebile, alla sua arte di saper sorridere e recitare. Infatti nel nuovo lavoro discografico dal titolo “Nà bella canzone” che ancora una volta si contraddistingue per un genere musicale del tutto nuovo “il country partenopeo”, Nevada rende omaggio proprio a Totò interpretando per la prima volta, come artista contemporaneo, la celebre poesia “Core Analfabeta”, cantata dallo stesso principe Antonio De Curtis in una scena del film “Siamo uomini o Caporali?”.Nel corso del concerto del prossimo 4 maggio saranno riproposti, sempre in chiave country, altri due brani che ricordano Totò, “Miss mia cara Miss” e “Carmè, Carmè” e che fanno parte dell’ultimo cd di Nevada. Ma Nevada intende questa volta rendere omaggio al grande attore con un angolo artistico davvero originale; interpreterà la celebre “Malafemmena” solo voce e chitarra, ma durante l’esibizione sarà affiancato da Marcantonio Scaramuzza, giovane attore, imitatore e showman napoletano, già noto alla stampa e alla televisione nazionale per la sua straordinaria imitazione del principe Antonio De Curtis. Marcantonio Scaramuzza, proveniente dal laboratorio artistico e teatrale di Pino Insegno, ha ricevuto il Premio Antonio De Curtis in arte Totò, il Premio della Radio Vaticana e la Medaglia del Senato della Repubblica, come artista emergente per essersi distinto grazie alle sue capacità artistiche rese note da programmi televisivi di Rai e Mediaset.“Il mio spettacolo – dichiara Nevada – riprende questo ultimo lavoro discografico nel quale mi fa piacere ricordare anche due grandi artisti come Renato Carosone e Aurelio Fierro, ma sono contento di aver concluso questa mia produzione proprio in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di Totò, un personaggio che mi ha fatto ridere e pensare, che mi ha fatto apprezzare la napoletanità e l’arte a 360°”. Il nuovo cd di Nevada nasce dopo un percorso di maturità dell’artista, un lavoro di rivisitazione ed ascolto accurato della country music analizzando soprattutto gli effetti della contaminazione con il classico napoletano. Un genere musicale del tutto nuovo che nasce anche da alcuni spunti suggeriti dal maestro Renato Carosone, il primo grande musicista che dimostrò l’importanza della comunicazione musicale attraverso la fusione di sonorità nostrane con quelle americane.Lo spettacolo di Nevada è reso unico soprattutto dall’originalità del country partenopeo che lo caratterizza. Il genere musicale rende piacevole anche l’ascolto per chi decide di trascorrere due ore in teatro senza annoiarsi. Si avverte in sala un clima tipicamente americano, ma con la grande voce di Napoli che non tramonta, che conserva gelosamente le sue tradizioni e canzoni. E questa Napoli è rappresentata in alcune scene da un Pulcinella che sorride e gesticola, si rattrista e poi gioisce, con lui un cow boy napoletano come Nevada che non vuole far disperdere le emozioni che ha dentro e le vuole regalare a chi lo ascolta e lo guarda, attraverso testi classici e inediti e grazie alla sua ecletticità a suonare con la stessa intensità diversi strumenti come il banjo, il cavaquinho , la chitarra, l’armonica, il mandolino, l’ukulele.E poi non mancano le voci dei “Non solo Gospel”, voci straordinarie di giovani che sono nati e cresciuti all’ombra del Vesuvio, ma che fanno rivivere fedelmente i canti di preghiera e le voci nere nelle chiese americane.Insomma un’ America lontana che può essere vicina a Napoli, anche con piccole note di allegria come quelle del country partenopeo di Nevada e con i versi poetici che ci ha lasciato un grande attore, il nostro Principe, il nostro Totò.





Taglio del nastro per il parco Totò
Liliana: sarà un nonno per i bimbi del quartiere


Totò ha trovato casa a Bagnoli, o meglio un parco che porta il suo nome. Il giardino pubblico è stato inaugurato ieri nell’ambito delle iniziative che lo ricordano a quarant’anni dalla morte. La nuova area verde è stata ricavata in alcuni spazi liberi della facoltà di Ingegneria di via Nuova Agnano. Comune e università Federico II hanno regolato con una convenzione la gestione dell’area in via Cupa Starza. L’amministrazione comunale dovrà garantirne la manutenzione, mentre il presidente della decima municipalità, Giuseppe Balzamo, ha lavorato sodo per far giungere al parco, trasportata dal personale della Protezione civile della Provincia, la statua in bronzo dedicata a Totò dallo scultore veneziano Antonio Ruffini. «Mio padre vigilerà sui bambini che affollano i giardini – ha detto Liliana de Curtis durante la cerimonia – il suo sarà come lo sguardo benevolo di un vero nonno. Ringrazio Bagnoli per avergli dato quest’opportunità». L’autore della scultura, arzillo ottantottenne che ha anche realizzato il Leone d’ oro per la mostra del cinema di Venezia, ha così mantenuto la promessa di dedicare una statua al vecchio amico conosciuto negli anni ’60 a Cinecittà. È stata poi l’insistenza del suo allievo Pietro Loffredo, residente a Bagnoli, a convincerlo che quella sarebbe stata la collocazione ideale per l’opera. Il sindaco Rosa Iervolino, inaugurando il parco, è tornata a parlare dei grandi progetti per Bagnoli: «Il rilancio dell’area prosegue e i risultati cominciano a vedersi concretamente». Il taglio del nastro è stato accompagnato dall’esibizione di artisti di strada, reading delle poesie di Totò e teatrino delle marionette.

image



 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 24/5/2007, 20:42




Concerto per un Principe



"Nel quarantennale della morte un omaggio doveroso che la città di Napoli dedica al suo artista più popolare di tutto il '900, per donargli una nuova vita, per far rivivere la sua arte, la sua maschera, la sua marionetta che, se venisse lasciata per troppo tempo con i fili allentati, potrebbe perdere allegria e vitalità ed essere come tutti gli uomini, infelici, quando non hanno più niente da dire.
Una festa in musica che celebra un artista unico al mondo, un concerto che vede la fusione di molti generi musicali e le espressioni stilistiche delle epoche e dei momenti del suo percorso artistico, dall'avanspettacolo al teatro di tradizione, dal varietà alla commedia musicale, fino al cinema d'impegno con Lattuada e Pasolini.
Tutto e' musica in Totò. La sua perfetta padronanza del ritmo, la sua capacità di variare continuamente la scansione delle battute, le sue invenzioni. Genio della melodia e del grande Maestro di contrappunto, soprattutto quando aveva accanto a se'un comico che potesse reggere le sue improvvisazioni. Nel jazz si parla di interplay, la capacità di suonare ascoltando gli altri e di intendersi al volo su varianti ritmiche o addirittura arminiche.Ecco, Totò era anche un maestro dell'interplay. Totò e' surrealista, un pò futurista, atonale ma non dodecafonico, rivistaiolo e macchiettista, ma non cubista, realista e, per drila alla sua maniera, tubista , macchinista, fuochista eccetera, insomma: musicisti si nasce! E lui lo nacque!"
Concerto per un Principe
Gianni Lamagna

voce recitante
Liliana de Curtis

elaborazioni e musiche originali
Antonello Paliotti

cortile del Maschio Angioino
serata conclusiva della mostra "Un principe chiamato Totò"
venerdì 25 maggio 2007, ore 21,00
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 8/6/2007, 20:55




Totò al Lingotto di Torino



In occasione della manifestazione "Sovrane Fragilità. Le fabbriche reali di Capodimonte e di Napoli" al Lingotto di Torino, giovedì 7 giugno per "Omaggio a Napoli" proiezione del film "Napoli milionaria" di Eduardo De Filippo .Nei giorni a seguire film con Totò, Loren, De sica e Troisi.
Le proiezioni si svolgono presso la sala 1 del Pathé Lingotto e sono riservate ai visitatori della mostra.
Questo il calendario dei film con Totò:

"Napoli milionaria" giovedì 7 giugno ore 19,15
"L'oro di Napoli" giovedì 14 giugno ore 19,15
"Miseria e nobiltà" giovedì 21 giugno ore 19,15
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 19/6/2007, 21:03




Omaggio a Totò al Flaiano Film Festival



A Pescara in occasione della 34a Mostra Cinematografica intitolata ad Ennio Flaiano, omaggio a Totò nel quarantesimo della sua scomparsa.
Per il calendario completo della manifestazione vi rimandiamo al sito www.premiflaiano.it .
Queste le pellicole con Totò:
FLAIANO FILM FESTIVAL
XXIV MOSTRA CINEMATOGRAFICA
MEDIAMUSEUM PESCARA
18-28 GIUGNO 2007


Martedì 19 giugno
Ore 17.00
I due orfanelli, Mario Mattòli
Ore 19.45
Totò le mokò, Carlo Ludovico Bragaglia

Mercoledì 20 giugno
Ore 17.00
La Mandragola, Alberto Lattuada
Ore 19.45
Totò lascia o raddoppia?, Camillo Mastrocinque

Giovedì 21 giugno
Ore 17.00
Il coraggio, Domenico Paolella
Ore 19.45
Miseria e nobiltà, Mario Mattòli

Venerdì 22 giugno
Ore 17.00
Totò cerca pace, Mario Mattòli
Ore 19.45
Totò, Peppino e la malafemmina, Camillo Mastrocinque

Sabato 23 giugno
Ore 17.00
Chi si ferma è perduto, Sergio Corbucci
Ore 19.45
Totò, Peppino e le fanatiche, Mario Mattòli

Domenica 24 giugno
Ore 17.00
Il monaco di Monza, Sergio Corbucci
Ore 19.45
Totò contro i quattro, Steno

Lunedì 25 giugno
Ore 17.00
Gambe d’oro, Turi Vasile
Ore 19.45
La banda degli onesti, Camillo Mastrocinque

Martedì 26 giugno
Ore 17.00
Totòtruffa ’62, Camillo Mastrocinque
Ore 19.45
Totò, Peppino e la dolce vita, Sergio Corbucci

Mercoledì 27 giugno
Ore 17.00
Lo smemorato di Collegno, Sergio Corbucci
Ore 19.50
Uccellacci e uccellini, Pier Paolo Pasolini

Giovedì 28 giugno
Ore 17.00
Totò d’Arabia, Josè Antonio de la Loma
Ore 19.45
Totò Diabolicus, Steno

 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 7/7/2007, 13:25




Totò a Moncalieri



Cineborgate 2007 quarta edizione

Una sezione della monifestazione rende omaggio a Totò a quarant’anni dalla morte di Antonio de Curtis. Vengono proposti cinque tra i più spassosi film della vasta produzione del comico, che diventano l’occasione per vedere o rivedere anche alcuni personaggi piemontesi, che al fianco del principe della risata lavorarono più volte. Erminio Macario, innanzitutto, che di Totò fu una delle spalle più apprezzate, affiancando alla vis comica esuberante e scoppiettante dell’attore napoletano il personaggio timido e imbranato che gli aveva dato successo. Carlo Campanini, poi, che con Totò girò, oltre a I due orfanelli, anche Un turco napoletano, Sette ore di guai, Totò terzo uomo, I pompieri di Viggiù e Il ratto delle sabine (e con Macario Lo vedi come sei… Lo vedi come sei?). Fernando Cerchio, il regista di Totò contro Macistee di Totò e Cleopatra ma anche di Totò contro il pirata nero. E Luigi Pavese, che recitò in Totò al giro d’Italia, Totò contro Maciste, Totò d’Arabia, Totò diabolicus, Totò e Peppino divisi a Berlino, Tototruffa ’62, Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi, Chi si ferma è perduto, Signori si nasce, La cambiale, Totò, Eva e il pennello proibito, Gambe d’oro, Totò a Parigi, Totò, Vittorio e la dottoressa, Totò a colori, Totò cerca moglie, Totò Tarzan,Totò cerca casa, Totò le moko, Fifa e arena e L’allegro fantasma (e con Campanini Le miserie del signor Travet).In Totò al giro d’Italia, che prende il via a Stresa, sulle rive del lago Maggiore, compaiono inoltre grandi campioni del ciclismo dell’epoca (il 1949), tra cui Fausto Coppi, il campionissimo di Castellania (in provincia di Alessandria).

I titoli dei cinque film:

- Totò al Giro d’Italia, di Mario Mattoli (martedì 3 luglio 2007)
- Totò contro Maciste, di Fernando Cerchio (martedì 10 luglio 2007)
- Totò e Cleopatra, di Fernando Cerchio (martedì 17 luglio 2007)
- I due orfanelli, di Mario Mattoli (martedì 24 luglio 2007)
- Totò contro i quattro, di Steno (martedì 31 luglio 2007)

Le proiezioni si tengono tutte al cinema Ugc Ciné Cité – 45° Nord, in via Postiglione, a Moncalieri (frazione Vadò).

“Totò e i piemontesi” è un doveroso tributo al più grande attore comico italiano a quarant’anni dalla sua morte e nello stesso tempo un omaggio a grandi personaggi piemontesi. Lo spazio permette così a Cineborgate e Piemonte Movie di dare risalto all’importanza del Piemonte nella storia del cinema italiano, che ebbe proprio in Torino una delle sue capitali
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 14/7/2007, 13:24




Totò a Anacapri



Per la rassegna cinematografica estiva ad Anacapri, Giardini Paradiso,
1967-2007 Omaggio a Totò

Totò le Mokò - 12 luglio ore 21,30
Totò e le donne - 19 luglio ore 21,30
La banda dgli onesti - 26 luglio ore 21,30
I soliti ignoti - 9 agosto ore 21,30
Totò a colori - 15 agosto ore 21,30



--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

Omaggio a Capri e a Totò



Ottavio Romano, artista originario della penisola sorrentina, si ripropone quest’anno al Centro Cerio dopo il primo incontro, avvenuto nel 2006, col pubblico caprese che suscitò notevole interesse. In 35 anni di attività, Romano ha esposto in Italia, Svezia, Norvegia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Austria, Olanda, Singapore, Indonesia, Cina e Russia. Si esprime con svariate tecniche tra cui, negli ultimi anni, ha però prediletto l’acquerello, protagonista di questa mostra; sono presenti infatti 60 acquerelli suddivisi tra le due tematiche “Ricerche e suggestioni a Capri” e “Omaggio a Totò: 15 studi sul grande artista”. Quest’ultima è motivata dalla ricorrenza dei quarant’anni dalla scomparsa di Totò , mentre la prima tematica è l’omaggio sentito all’isola cui l’artista è affezionato da una vita. L’inaugurazione della mostra sarà mercoledì 11 luglio alle ore 19.00 La sala espositiva sarà aperta dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 22.00. La mostra resterà aperta fino al 18 luglio.
notizia tratta da caprinews.it

 
Top
Fabrik83
view post Posted on 15/7/2007, 13:51




Le Parole dello Shermo - Bologna




A Bologna, per la serie Le Parole dello Shermo ieri, alle 22, la serata è stata dedicata a Totò, con la proiezione di un suo celebre film: "Totò cerca Casa".
Alla presentazione del film era presente Mario Monicelli e Carlo Croccolo, che ha anticipato le proiezioni leggendo una poesia in dialetto napoletano.

Stasera la serata all'aperto sarà sempre all'insegna di Totò, con la proiezione di "Totò e Carolina".
La novità sorprendente sembra essere che il film sarà nella sua versione integrale e le parti mancanti verranno doppiate (in diretta!) da Carlo Croccolo, ovviamente insieme ad una partner donna per i personaggi femminili.

Per chi abita nei pressi di Bologna sicuramente è un evento assolutamente da non perdere!

 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 15/7/2007, 14:23




Versione integrale???
Allora...il mio sogno di vederlo in DvD...magari con l'intervista a Monicelli.....e' realizzabile!!
Incrociamo le dita...ragazzi!!
 
Top
Pamabu
view post Posted on 15/7/2007, 14:54




Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Beh... speriamo, altro che incrodiare le dita... stappiamo lo champagne... se un giorno vedessi su uno scaffale "Totò e Carolina" in dvd con le scene tagliate, le interviste, il trailer e tutto il resto, sarebbe il M A S S I MO !
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 15/7/2007, 20:51




A me dispiace solo di non essere oggi bolognese... perchè oggi avrei proprio voluto esserlo per vedermi il grande Monicelli parlare di Totò e il grandissimo Croccolo doppiare le scene tagliate...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 15/7/2007, 20:54




Hai ragione...
Spero che ci sia tanta gente!
 
Top
23 replies since 18/8/2005, 14:35   1124 views
  Share