TOTO' E I RE DI ROMA

« Older   Newer »
  Share  
totoiano80
view post Posted on 1/9/2008, 23:02




Dopo Totò e carolina il film più bersagliato dalla censura è Totò e i re di roma, modificate tante battute tra cui una di Totò a scuola, il maestro Sordi gli chiede un nome di un pachiderma nel copione originale Totò risponde de gasperi ma la censura modificherà la battuta facendo doppiare Totò da un maldestro imitatore il pachiderma diventerà Bartali, anche il finale infine verrà cambiato totalmente.
 
Top
Delial
view post Posted on 2/9/2008, 18:29




Ho avuto occasione di rivederlo poche sere fa, riproposto da una Tv locale (come tutte le estati i film di Totò vengono proposti e riporoposti e io non mi stanco mai di rivederli......:D)
Lo scontro fra Pappalardo e l'odioso maestro nasconde il duello fra un poveraccio, archivista quasi suo malgrado, e un esponente di quella piccola borghesia democristiana, che di certo Steno e Monicelli non potevano deridere direttamente ;)
 
Top
totoiano80
view post Posted on 4/9/2008, 23:57




Delial hai ragione, a Totò non era permesso parodiare celerini, dipendenti pubblici, onorevoli, ministri, e nemmeno scherzare con Peppino sulla dolce vita di F.Fellini, alcuni film di Totò sono stati vietati anche ai minori di anni 16 ( una di quelle, un turco napoletano, Totò all'inferno etc etc ) roba da ridere !!!!!1
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 20:20
Avatar

Sceicco

Group:
Member
Posts:
634

Status:


chissà se, come per titò e carolina, si potrà rivedere pulito dagli insulti della censura
 
Top
totoiano80
view post Posted on 21/3/2009, 08:45




speriamo di si.... anche se per Totò e carolina dobbiamo ringraziare soprattutto Monicelli.
 
Top
4 replies since 1/9/2008, 23:02   295 views
  Share