VIDEOTOTO', Video nella rete dedicati a Totò

« Older   Newer »
  Share  
Pamabu
view post Posted on 21/5/2008, 10:01




Il desiderio è che, in questa discussione, si potranno inserire video riguardanti Totò, presenti già in rete, e magari commentarli inisieme. Ogni settimana, o due volte a settimana, si potrà inserire un video e poi commentarlo. L'importante è che ogni risposta abbia un titolo tipo "Rif. VIDEO: Totò contro i quattro", cioè un commento di risposta in riferimento al video proposto. Così potremmo avere una bella raccolta di video, commentati da chi ama il principe Antonio De Curtis in arte Totò...
Per una questione di ordine, sarà mio interesse pubblicare i video, ed inserirli nel forum. Commenterò il video postato, e spero poi in altri vostri commenti.


TITOLO: Primo provino cinematografico di Totò
Anno: 1930
Con: Totò
Fonte: youtube.com
Note: Presente anche negli estra del dvd "Fermo con le mani" (RHV) - Trasmesso non integralmente nel programma televisivo "Affetti speciali - Totò", con ospite Carlo Croccolo, condotto da Emanuela Folliero (rete4).



COMMENTO di OTTAVIO BUONOMO:
Prima di "Fermo con le mani", Totò ha avuto una brevissima esperienza cinematografica. Un minuto sul grande schermo. E' il 1930 quando Totò realizza questo provino per il film "Il ladro disgraziato".
Il comico è già Totò, beniamino delle platee, capace di scatenare risate a gogo. Al cinema però ancora non ci è arrivato, ha trentadue anni, e dovrebbe debuttare sul grande schermo, ma bisognerà aspettare altri sette anni per vederlo nel suo primo lungometraggio, ovvero "Fermo con le mani", diretto da Gero Zambuto e prodotto da Lombardo (fu lo stesso a chiedere a Totò di interpretare il film).
Questo cinegiornale Cines segna quindi il "vero" esordio di Totò sul grande schermo. Come indica anche la presentazione, Totò appare inquietante, scheletrico... ciò che ci rimane è immaginarlo in teatro, per due ore di fila, con quel suo corpo, muoversi dal boccascena al proscenio con una agilità da grande atleta, ciò che ci rimane è immaginare Totò, insuperabile mimo e voce dell'anima popolare di una maschera sempre in cerca di qualcosa (cibo, donne, casa, pace...).
 
Top
totoiano80
view post Posted on 21/5/2008, 14:12




grande pamabu, perchè non li metti in ordine dal primo film ( fermo con le mani ) fino a ( capriccio all' italiana ) così tutti potremmo scrivere le curiosità di ogni film, i retroscena, tagli di censura, etc etc.

totò intervistato nel 37 racconterà lui stesso gli inizi, dal provino ai primi film , totò : gli inizi miei nel cinema, a differenza di quelli in teatro furono leggermente scabrosi. Fui chiamato alla cines di pittaluga ed eseguii il regolamentare provino. soltanto, un regista ebbe la brillante idea di dirmi che sarebbe stato bene che, con la faccia che iddio mi aveva data, facessi tutto il possibile per imitare..Buster Keaton. presi cappello in senso proprio ed in senso figurato, dichiarando che mi sentivo soltanto di fare...il Totò. Così ripresi il mio fardello di pellegrino e tornai al '' mio '' varietà.

totò quindi abbandona la cines, Pittaluga decide comunque di utilizzare il breve filmato, fa sviluppare il provino e lo incastona nel cinegiornale cines n 4, introducendolo un pò a forza nel contesto e infine tagliandolo bruscamente.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 10/6/2008, 19:56




TITOLO: MALAFEMMENA (Patty Pravo)
Anno: 2006
Con: Patty Pravo
Fonte: youtube.com
Note: Patty Pravo canta "Malafemmena" da "Napoli prima e dopo", storica trasmissione dedicata alla canzone napoletana.



COMMENTO di OTTAVIO BUONOMO:
Di "Malafemmena" esistono moltissime versioni, io ho scelto questa recente di Patty Pravo, la "divina Strambelli". Un cognome che molto si addice alla popolare cantante veneta, a colei che è un mito vivente, un pezzo di storia della canzone italiana. Dal 1951, ognuno ha dato la sua interpretazione di questo brano che Totò scrisse dedicandolo a sua moglie Diana Bandini Lucchesini Rogliani, dalla quale ha avuto Liliana. Per anni si è creduto erroneamente che il brano Totò lo avesse dedicato a Silvana Pampanini, ma la notizia è stata sempre smentita, anche perchè la dedica di Totò a sua moglie compare nel documento ufficiale della Siae del 1951. Il primo ad interpretare "Malafemmena" fu Giacomo Rondinella, uno dei cantanti preferiti di Totò, che del grande comico incise diversi brani.
Di "Malafemmena" non si contano le versioni tante che ne sono, io vi propongo una breve lista con alcuni interpreti che ne hanno dato significative interpretazioni: Mario Abbate - Francesco Albanese - Riccardo Antonelli - Renzo Arbore - Victor Bach - Francesco Benigno - Romolo Bianco - Francesco Boccia - Nancy Brilli - Sergio Bruni - Franco Califano - Ugo Calise - Callà - Gianluca Capozzi - Lino Capozzi - Renato Carosone - Ernesto Casalini - Fausto Cigliano - I Cimarosa - Pina Cipriani - Nicola Como e Tonino Chiaverini - Giorgio Consolini - Cugini di campagna - Antonella D - Mariangela D'Abbraccio - Gigi D'Alessio - Mario Da Vinci - Lucio Dalla - Isa Danieli e Rino Gioielli - Maria Pia De Vito - Paki Della Monica - Peppino Di Capri - Mimmo Di Cerignola - Enzo Di Domenico - Giuseppe Di Stefano - Mirna Doris - Graziano Exignitos - Domenico Fanelli - Enrico Farina - Gabriella Ferri - Nico Fidenco - Gigi Finizio - Angelo Fiore - Floriana - Sergio Franchi - Connie Francis - Federic Francoise - Nunzio Gallo - Luciano Giacca - Learco Gianferrari - Gloriana - Robert Goulet - Il Giardino dei Semplici - Il Gruppo di Famiglia - Enzo Jannace - Enzo Jannacci - Pietro Lauro - Fausto Leali - Consiglia Licciardi - Angela Luce - Manhattan Express - Mario Maglione - Lino Mattera - Leopoldo Mastelloni - Pino Mauro - Mario Merola - Bruno Martino - Mina - Lou Monte - Pietra Montecorvino - Tommy Moreno - Enzo Moscato - Roberto Murolo - Eddy Napoli - Napule Aumma Aumma - Mauro Nardi - Gianni Nazzaro - Negramaro - Nando Paduano - Tony Palermo - Gino Paoli - Patrizia Pellegrino - Enrico Petrucci - Raoul Pisani - Aldo Poli - Zizi Possi - Patty Pravo - Gigi Proietti - Ruggero Raimondi - Massimo Ranieri - Teddy Reno - Robertino - Santino Rocchetti - Aldo Romano - Antonello Rondi - Giacomo Rondinella - Jimmy Roselli - Lina Sastri - Valentina Sauro - Ciro Sebastianelli - Renato Sellani - James Senese - Franco Simone - Franco Staco - Luciano Tajoli - Jerry Vale - Bruno Venturini - Michelangelo Verso - Claudio Villa - Luciano Virgili - Carlo Vutera - Carmelo Zappulla.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 10/6/2008, 20:10




Davvero unico....
Sia il Principe che...il principe. ;) :)
 
Top
totoiano80
view post Posted on 10/7/2010, 12:56




sul sito di Rosario Romano www.antoniodecuurtis.org, guardate le 15 puntate di G.Governi il pianeta Totò
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 20:17
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


;)
 
Top
turacciolo
view post Posted on 1/1/2011, 22:05




Ciao ho appena trovato questa pagina per caso.. non è che sapete dove potrei trovare una copia di Malafemmina cantata da Mimmo di Cerignola?

Saluti e buon anno a tutti
 
Top
6 replies since 21/5/2008, 10:01   1347 views
  Share