Ugo D'alessio, 1909-1992

« Older   Newer »
  Share  
monomatto
view post Posted on 22/1/2008, 12:37




Ugo D'alessio fu un grandissimo attore napoletano, fondamentalmente teatrale, ma le sue, seppur poche, collaborazioni con Totò sono a dir poco memorabili.In particolar modo lo ricordiamo in quattro film di Totò: in totòtruffa 62 dove interpreta il fantastico Deciocavallo che compra dal Cavaliere Antoino Trevi la fontana omonima e che essendo oriundo e volendo lasciare l'america definitivameente..è in cerca di un buon businiiis..; poi è presente in una particina molto piccola in Totò turco napoletano dove interpreta una delle due guardie stupide del carcere da dove totò evade..prima aiuta la sarta ad attaccare il cesto coi vestiti alla corda usata poi da totò per evadere..e dice.."stinci strinci forte...strinci come se fosse..un noto t'amooore"..e poi va in cerca dei due evasi..."voi che cercate..due vasi da notte???..no dal carcere..e se fossero due vasi da giorno?..come sono sono a noi c servono"..;sempre con totò la sua interpretazione più mitica è quella del brigadiere Di sabato..in "totò contro i quattro"..quando si reca con il commissario nella boutique..e provano indumenti femminili..."e tu ti trovi bene con il nylon?..si io mi trovo bene..specie col pagliaccetto..mi mantiene bello fresc fresc"..e poi.."voi col seno grosso state n'a bellezza commissario..eh faccio il tipo maggiorato..eh..alla Lollo..", infine è presente in "Totò medico dei pazzi"..nel ruolo del musicista squattrinato che totò prende per pazzo..e col quale vuole fare un tour di concerti a Londra..Parigi..Losanna..ah non so se lo sanno..lo sanno che noi andiamo là?..no Losanna città..ah lo sanno in città...e poi ce ne andiamo svezia norvegia e scandinavia..e poi ce ne andiamo giù nello scantinatoo..e faremo soldi a palaate..ma quante palaate".
Della sua esperienza teatrale si ricorda la sua duratura collaborazione con Eduardo..che affiancò in molte commedie..tra cui.."Il sindaco del Rione sanità".."Questi fantasmi"..dove interpreta Aglitiell..il portiere del palazzo..poi.."Le voci di dentro", "Sik Sik l'artefice magico" "Non ti pago" e altre. In televisione interpretò mastro ciliegia nel noto sceneggiato "Le avventure di Pinocchio" del 1971.
 
Top
0 replies since 22/1/2008, 12:37   370 views
  Share