Totò di notte n.1, 1962

« Older   Newer »
  Share  
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 20/9/2007, 19:04




Film insolito nella filmografia di totò,per molti il punto più basso toccato da totò,ma a mio giudizio uno dei più divertenti realizzati da totò.I duetti con macario sono strepitosi,o anche la famosa battuta rivolta al direttore d'orchestra dopo avergli detto "conosce la nona di beethoven","no la nonna no ma la zia si",cmq la trama si basa sui numeri musicali di famose vedette dell'epoca interrotti da i duetti di totò e macario.Il suonatore ambulante Nini',scoperto che il suo socio Mimi' ha ricevuto una grossa eredita' lo convince a godersi insieme i soldi alla ricerca di una scrittura.Girano cosi' mezzo mondo finche' si ritrovano a New York senza un soldo,decidono quindi di ritornare a Roma a piedi e di riprendere la loro vecchia attivita' di posteggiatori.
Scopo del film di amendola,e del successivo totòsexy, e riprendere la scia dei filoni sexy che furono prodotti in quegli anni come universo di notte,mondo di notte n.1,2,3,tropico di notte ecc.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 20/9/2007, 20:09




Il film di per se' non e' un granche' (rima casuale...).
Ma grazie a Toto' e' godibile e divertente.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 10/10/2007, 12:44




Il suonatore ambulante Nini',scoperto che il suo socio Mimi' ha ricevuto una grossa eredita' lo convince a godersi insieme i soldi alla ricerca di una scrittura.Girano cosi' mezzo mondo finche' si ritrovano a New York senza un soldo,decidono quindi di ritornare a Roma a piedi e di riprendere la loro vecchia attivita' di posteggiatori.

Critica e curiosità



Negli anni 1962/63 apparvero una dozzina di film con la dicitura "sexy" quali "Europa di notte" , "Mondo di notte n.1 ,2 e 3" , Universo di notte" , questo film di Totò e "Totosexy" vorrebbero parodiare proprio questo genere cinematografico .
Scriveva Giovanni Grazzini : " La cosa più allarmante , in Totò n.1 è il titolo , che lascia prevedere una lunga serie di film come questo . [..] Nonostante tutto , quando due comici sono in scena il tempo passa : Totò ha sempre una tale carica di comicità e Macario è così tonto , che i loro numeri accendono talvolta una fiammelle di ilarità " .
E Alberto Sala : " [..] Il film è salvato dall'interpretazione dei due contabbassisti ( che non conoscono la nona di Beethoven , ma la zia ) : l'esibizione davanti all'impreario parigino : Totò che balla il twist , sono due sequenze dalla risata sicura [..] " .

image

image

 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 10/10/2007, 20:48




scusa caro carteraccio ma il film come puoi vedere già lo avevo commentato io,cmq nn fa niente prossima volta stai più attento ;)
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 10/10/2007, 21:52




Lo so'....
Ho solo inserito le notizie nello stesso stile degli altri film.
 
Top
4 replies since 20/9/2007, 19:04   301 views
  Share