LA LOCANDINA PIU' BELLA, Posta la tua preferita!!!

« Older   Newer »
  Share  
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 13/9/2007, 15:52




Ragazzi come giustamente ha fatto il nostro collega fabrik di dare un voto ai film di totò pensavo perchè nn farlo con le locandine dei film? In fondo anche le locandine hanno un ruolo significante per i fans di totò in quanto vi siete mai chiesti che figura avesse quella locandina o manifesto appartenente a quel dato film di totò? ebbene ho voluto aprire questa nuova discussione prorprio per questo per curiosare,scoprire quali fossero le figure confrontandoci con le nostre ricerche,curiosità.Inoltre come dicevo prima le locanndine oltre ad identificare il film erano le prime cose che la gente vedeva prima di entrare la cinema magari anche invogliandoli a vedere il film. Quindi nello stesso criterio di valutazione fatto per i film propongo anche di farlo per le locandine.E buona ricerca
 
Top
Pamabu
view post Posted on 13/9/2007, 18:27




Penso sia un lavoro impossibile per diversi motivi. Non è facile valutare la locandina di un film, in primis perchè non esiste un solo esemplare, ne sono diverse e dello stesso anno. Per i film spesso venivano realizzate più locandine, anche a seconda dal paese, del nord o del sud, delle grandi città o di quelle di provincia, dell'Italia e dell'estero. Anche con i trailer è accaduto qualche volta. E' capitato che un trailer trasmesso in un cinema di Napoli era diverso dal trailer trasmesso in un cinema di Bologna o di Milano, è accaduto soprattutto con il film "Gli onorevoli".
Poi oltre alle locandine esistono anche le fotobuste, che sono, rispetto alle locandine vere e proprie, di facile reperibilità sui mercatini, anche se possono arrivare a costare oltre i 100 euro. Tengo conto però che sono pezzi d'epoca, e più tempo passa, più acquistano valore, fino a quando (e potrebbe accadere) non sono più oggetti di collezionismo. Con Totò penso sarà difficile, perchè l'amore per il Principe si rinnova e conquista anche le generazioni che non lo hanno vissuto e non lo hanno conosciuto quando era in vita e produceva diversi film ogni anno.
Bisognerebbe invece fare una galleria delle più belle locandine e poi votare la migliore, ma anche qui è difficile, perchè il forum "appesantirebbe" le pagine, e sarebbe una operazione abbastanza difficile da realizzare, quasi certosina.
Ricordo ancora che ci sono dei film, come "Fermo con le mani" le cui locandine originali non sono mai state trovate, e film come "Il giorno più corto", la cui locandina originale è di difficile reperibilità.
Continuo dicendo che ci sono anche locandine di film con protagonista Totò, ma dove Totò non compare nemmeno in volto. E' capitato con diversi film, che si tratti di emissioni italiane o straniere, poi ogni caso è da vedere singolarmente.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 13/9/2007, 21:07




Mi sono "permesso" di fare una modifica al titolo del topic: essendo un lavoro enorme, ho pensato di fare in questo modo.
Ognuno di noi postera' le sue locandine preferite,cercando al massimo di posterne 3.

Ecco le mie preferite:

image

image

image
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 14/9/2007, 01:01




si è vero che ci sono diverse figure di locandine ma si trattano di edizioni diverse,cioè si distinguono da prima e seconda edizione in pratica quelle che venivano distribuite quando i film di totò vennero riproiettate nei cinema dopo la sua morte.Quello che intendo dire io riguarda le locandine con le figure originnali cioè le prime edizioni dei film cioè negli anni della loro vera distribuzione nelle sale.

inoltre io stesso sono in possesso di molte locandine di prima edizione dei film di totò compresa la locandina il giorno più corto

per farvi un esempio le locandine fotografate da il collega il carteraccio nn corrispondono alle prime edizioni dei film ma le successive reidizione dei film dopo la morte di totò
 
Top
Pamabu
view post Posted on 14/9/2007, 08:07




Anche quando Totò era in vita, te lo garantisco, venivano realizzate più locandine a seconda dalla destinazione.
E' un dato di fatto! Pensa che anche i "Trailer" venivano fatti in diversi modi, per il nord, per il sud e così via... e non è che i trailer li potevano mandare dopo la morte di un artista facente parte di un determinato film.
C'è una grande confusione sulle locandine "originali", e penso sia una jungla nel quale nessuno di noi vorrebbe mai avventurarsi!
A volte, ci sono le cover dei dvd, che sono più belle di alcune locandine originali, se non fosse per la storicità e il profumo unico di queste ultime!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 14/9/2007, 20:39




Io ho 4 locandine e 2 fotobuste di "Letto a tre piazze" e "Arrangiatevi"...
Rispettivamente del 1960 e 1959.
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 14/9/2007, 21:22




per caso sono quelle fotografate da te su?perchè nn sarebbero prima edizione quelle
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 14/9/2007, 21:26




P.S. Per correttezza... non sono stato io ad aprire la votazione sui film di Totò. Onore al merito.

Il merito non è mio.

Bella l'idea comunque di esprimere un parere sulle locandine o votazione che dir si voglia.

Io preferisco le locandine disegnate, non quelle conteneti fotoscene del film.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 14/9/2007, 21:38




Io invece l'opposto....
Carissimo collega............
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 15/9/2007, 16:46




Eh come si sa noi siamo sempre d'accordo esimio e stimato collega...
 
Top
Pamabu
view post Posted on 15/9/2007, 21:16




Ma viva i colleghi... l'importante è che non ci scolleghiamo!
;)
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 17/9/2007, 13:11




mi ricollego all'amico fabrik in quanto anche io preferisco le locandine disegnate sono troppo belle!!! peccato che oggi nn si usi più questa tecnica cmq per l'appunto volevo chiedervi se sapete darmi notizie su una locandina 1 edizione e nn riedizione,del film dov'è la libertà?
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 21/9/2007, 20:23




Tra le locandine disegnate ho trovato questa su ebay:

image

 
Top
Delial
view post Posted on 4/10/2007, 21:33




IO ADORO'STI DUE IN COPPIA




 
Top
totoiano80
view post Posted on 26/8/2008, 19:52




bellissime queste 2 locandine, comunque io preferisco quelle disegnate, ne ho viste tante davvero belle tipo Totò e le donne, Totò e carolina, il ratto delle sabine etc etc.
 
Top
22 replies since 13/9/2007, 15:52   964 views
  Share