TOTO' E CAROLINA (il film proibito), Non una recensione ma un dibattito

« Older   Newer »
  Share  
Pamabu
view post Posted on 12/9/2007, 09:31




E' sicuramente uno dei film più "proibiti" di Totò, è quello più censurato dalla critica, è quello più discusso, è anche uno tra i meno trasmessi in televisione, ma per fortuna di chi non lo ha ancora visto e chi ci tiene a rivederlo perchè non possiede alcun supporto (vhs e vari), verrà trasmesso la settimana prossima su Rete4. Ho letto la notizia su alcuni noti settimanali, attualmente in edicola.
"Totò e Carolina" è uno dei film meno comici di Totò, più impegnati, e sicuramente di grande effetto, e oserei anche di "affetto".

SCENE, CAST...
Il soggetto è di Ennio Flaiano (immenso) e la regia di Mario Monicelli.
Ci sono alcune scene in cui Totò è insuperabile, e divide il set con una GRANDE del nostro cinema, Anna Maria Ferrero, e con altri insuperabili attori come Arnoldo Foà, Tina Pica, Maurizio Arena ed Enzo Garinei. Nel cast anche l'intramontabile Mario Castellani.

LA CENSURA
Il film ha subito 31 tagli di pellicola e 23 battute modificato. Fu tagliato anche "Bandiera rossa" cantata da un gruppo di partigiani, e Totò che diceva, dalla sua automobile "Buttatevi a destra! Buttatevi a destra". Il riferimento politico, forse inutile dirlo, è palese!
Quando il film fu sottoposto a Mario Scelba (che Totò citò anche nel suo "Totò e le donne"), l'allora ministro degli interni, ebbe una accoglienza tiepida. Scelba si scandalizzò quasi a vedere questo lavoro.

LA VERITA'
La trama era provocatoria, ed è attualissima. Guardate cosa scrive il sito antoniodecurti.com in un passaggio dedicato alla sorte del film:
Non era ammissibile che un poliziotto decidesse di avanzare di grado solo per poter avere più soldi alla fine del mese , o che viva in una casupola ; non era concepibile che i comunisti fossero dei bonaccioni e i preti troppo concilianti ; che i primi cantino bandiera Rossa e aiutino il poliziotto a spingere la camionetta in avaria ; non era ammissibile che un poliziotto giocasse al lotto : queste solo alcune delle "inammissibilita " decretate dalla commissione censoria che chiedeva altrettanti tagli . Tra le scene tagliate ,all'inizio del film , in occasione della retata a Villa Borghese si vedeva un agente che apriva la portiera di un auto ma scusandosi con l'occupante diceva : " Scusi Eccellenza " ; altra scena censurata quella in cui Caccavallo incarica un vecchio di sorvegliare Carolina mentre lui e gli altri spingono la camionetta , il vecchio chiede alla ragazza se fosse comunista alla risposta positiva di lei la lascia andare al grido " Abbasso i padroni " nella versione censurata la frase diventa " Viva l'amore " . Alla fine il film esce mutilato nelle sale e solo nell'aprile del 1955 , quasi un anno dopo .Degli iniziali 2595 metri di pellicola il film dopo i tagli si riduce a 2386 metri.

TOTO' INEDITO
I "pezzi tagliati" comunque sono stati ritrovati nel 1999, prima erano completamente inediti, ed alcuni pensavano addirittura che fossero stati bruciati, come è accaduto per l'ultimo ciak di Totò ne "Il padre di famiglia". Bruciare ciò che non veniva inserito nel montaggio definitivo di un film era anche una caratteristica di Charlie Chaplin, infatti pochi "dietro le quinte", "sul set del film" e "scene eliminate" sono sopravvissute nella filmografia chapliniana.

RESTAURATO
Il film è stato recentemente restaurato, e sono state inserite dallo stesso Mario Monicelli, le scene eliminate all'epoca. E sono state doppiate per l'occasione dal doppiatore "storico" di Totò, ovvero Carlo Croccolo. Il film potrebbe benissimo stare tra le prime visioni ed essere riproposto nelle sale cinematografiche, perchè sicuramente è un film coraggioso e attuale, e sicuramente niente a che vedere con l'edizione uscita nel 1955, con tagli e ritagli, che altro non hanno fatto se non indotto ad un processo di "snaturalizzazione" della pellicola. Ci troviamo di fronte ad un Totò attore assoluto, che va riscoperto e presentato come un Totò mai visto prima. Ed in effetti, chi è che ha visto, se non pochi fortunati, quelle scene che da mezzo secolo tutti i cultori del cinema e gli amanti di Totò vogliono vedere?

LA TELEVISIONE, LA VHS e IL DVD
Il film è passato poche volte in televisione, ed a memoria del sottoscritto, mai su Canali Rai, sempre su quelli Mediaset. Pare abbiano acquistato i diritti per la trasmissione via etere!
In videocassetta è stato pubblicata dalla Capitol International Video, dalla Vivivideo e dalla Ricordi Video, quest'ultima emissione, sicuramente la più collezionata e la più rintracciabile.
Il film non è stato ancora pubblicato in dvd, ma visto il restauro e l'impegno nel recuperare l'opera, ci sarà da aspettarselo!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 12/9/2007, 20:12




E' il FILM di Toto' che mi ha fatto toccare con mano la sua grandezza di attore completo.
L'ho visto 4-5 volte in VHS ma se penso che potrebbe uscire nei cinema....mamma mia....mi vengono i brividi!!
Stasera cosa andiamo a vedere al cinema? "Toto' e Carolina"...ci pensate??
Inoltre Monicelli potrebbe arricchire i contributi speciali con interviste , curiosita'...commenti ecc ecc.
Cosa aggiungere: ha detto tutto Pamabu... l'unica cosa che posso dire e': collegatevi su Rete4.
Il FILM e' magnifico!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 19:25
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


il film Totò e Carolina ha subito molte censure, non esiste una versione integrale?
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 16/11/2010, 19:27




Certo!!
Basta acquistare il dvd: e' quello integrale.
Guardalo che e' un capolavoro. ;)
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 20:49
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


ti ringrazio molto, quindi per distinguerlo dalla versione censurata sulla copertina del dvd c'è scritto che è la versione integrale?
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 16/11/2010, 22:59




Esatto ;)

Riporto la recensione tecnica di AF:

Genere: COMMEDIA
Regia: Mario Monicelli
Interpreti: Totò, Anna Maria Ferrero, Arnoldo Foà, Maurizio Arena
Anno di produzione: 1955
Uscita su DVD: 2008
Confezione: Amaray
Prodotto da: FilmAuro


Durata: 93 minuti
Formato Effettivo: 1.33:1
Sottotitoli: nessuno
Supporto: DVD 5 (1)
Bitrate medio: 5,88 Mb/s (1)
Spazio su disco: 95,7 %(1)


Lingua Formato DataRate Codifica
italiano Dolby Digital 224 Kbps mono



Qualità Artistica •••½

Totò e Carolina torna sugli schermi grazie all’esclusiva di Filmauro nella versione integrale originale, così come pensato e voluto dal regista Mario Monicelli prima della censura. Prodotto nel 1953, infatti, l’opera riuscì a presentarsi al pubblico con un evidente ritardo a causa dei numerosi tagli (più di un’ottantina, riporta Mereghetti) e revisioni che le vennero imposti, riferiti soprattutto al ruolo dei militanti comunisti e degli uomini del clero all’interno del film. Il cast, tra regia e sceneggiatori, è di primissimo livello, annotando oltre a Monicelli, Age, Scarpelli e Sonego e Gillo Pontecorvo in aiuto regia. La vicenda è semplice: il poliziotto Caccavallo (Totò), durante una retata a Villa Borghese, arresta la giovane Carolina, credendola una prostituta. Ella, invece, altro non è che una bellissima donna scappata dal suo paesello e in preda a grossi dubbi esistenziali. Sarà Caccavallo ad essere incaricato di riportare Carolina al paese. La pellicola colpisce più per la vena sentimentale e sociale, con il bellissimo legame tra l’integerrimo agente e la giovane e le riflessioni sulle disparità economiche e sociali, piuttosto che per l’aspetto comico, comunque altrettanto vincente.



Qualità Dell'Edizione ••½

Dopo tanta attesa, la versione originale del film di Monicelli arriva in versione DVD. Nonostante il valore del film, l’edizione di Filmauro, purtroppo, potrebbe lasciare un po’ di amaro in bocca agli appassionati cinefili e, soprattutto, ai fan dell’immortale principe Antonio De Curtis. Segnaliamo, infatti, da subito la totale assenza di contenuti aggiuntivi alla pellicola, non essendoci nemmeno le schede tecniche del cast. Consideriamolo, quindi, un omaggio ad uno dei film più censurati della storia del cinema italiano e godiamoci la visione tutta d’un fiato, con una durata totale di 93 minuti contro i 107 erroneamente indicati in copertina. Le immagini sono presentate in formato originale 1.33:1 e godono di un quadro libero da evidenti bruciature e graffi, sintomo di un avvenuto restauro, pur manifestando la pellicola i segni del tempo con persistenti striature di sottofondo che, comunque, non infastidiscono. Il b/n risulta leggermente impuro, decisamente più spinto sulle tonalità dei grigi che sul bianco di riferimento, dovendo constatare anche un livello di profondità del nero non sempre ineccepibile. La definizione non è ai massimi livelli, come ci si poteva aspettare, ma nel complesso il risultato è più che soddisfacente, nonostante la presenza costante di una lieve rumorosità. Sul fronte audio, invece, la traccia originale disponibile (che finalmente ritrova stralci censurati omessi o rivisti, come il canto di Bandiera Rossa, sostituito da un inno patriottico alpino nell’edizione del 1954) risulta ben più appesantita dagli anni rispetto al video. I limiti di spazialità del formato dual mono ci sono tutti, ma il risultato è principalmente caratterizzato dalla cattiva qualità del materiale originale, con sporadici ma evidenti sbalzi di volume e una compressione aggravata da qualche fruscio di troppo, piuttosto manifesta. Nel complesso, l’audio è comunque accettabile, con dialoghi abbastanza ben intelligibili, pur sottolineando al riguardo un cospicuo margine di miglioramento.

VALUTAZIONE

Qualità Video•••½

Qualità Audio••

Qualità Altri Contributi½

Edited by " John Rambo " - 11/2/2012, 14:08
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 10:14
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


Apparte il censurato Totò e carolina, gli altri film di Totò che trasmettono in tv sono censurati o tagliati?
 
Top
totoiano80
view post Posted on 21/11/2010, 14:00




spesso quando li trasmettono sia la rai che mediaset gli tagliano delle scene
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 15:29
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


eppure non capisco xkè lo fanno, non sono certo film violenti o con scene eccese di nudo, ma.
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 10:04
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


CITAZIONE (" John Rambo " @ 16/11/2010, 19:27) 
Certo!!
Basta acquistare il dvd: e' quello integrale.
Guardalo che e' un capolavoro. ;)

ciao, ho comprato il dvd di Totò e Carolina, ma sulla copertina non c'è scritto versione integrale....potresti dirmi la durata del film indicato sulla copertina del tuo così per farmi un idea di se mancano scene.....ma credo che anche se non è scritto versione integrale penso in dvd sia cmq senza censure credo?
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 24/11/2010, 14:16




Non ho il dvd sotto mano, ma posso garantirti che l'unico dvd sul mercato e' quello integrale: e' della Filmauro giusto??
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 15:06
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


si, filmaruo :)
 
Top
11 replies since 12/9/2007, 09:31   2340 views
  Share