QUANTO DURANO I DvD?, Postate le Vostre informazioni!

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 10/8/2007, 13:17




Su alcuni siti e forum, si leggono informazioni sui DvD:
tra una decina di anni i nostri amati dischetti saranno illegibili!!!
Indipendentemente dal numero di visione effettuate!!
In pratica nei DvD si deteriorera' il materiale.....si ossideranno in pratica!
Io ho fatti molti sacrifici per mettere in piedi la mia personale videoteca, composta da oltre 1000 DvD tutti originali!!!
E sapere che non potro' farli vedere ai miei figli e,un giorno, ai miei nipoti mi ha allarmato!!
Allora ho scritto alcune email alle case di distribuzione e solo alcuni mi hanno risposto.
Allora creo questo topic:
QUANTO DURANO I DVD?
In pratica, se li trattiamo con cura, sarano leggibili anche nei prossimi anni??

Io su internet ho trovato queste info:

"I dischi stampati (quelli con i film) dovrebbero durare più a lungo di voi, all'incirca da 50 a 300 anni.

La longevità prevista dei dischi DVD-R e DVD+R varia da 20 a 250 anni, circa quanro i dischi CD-R. Alcuni tipi di composti del supporto, (come la phthalocyanine e l'azo) sono più stabili e durano più a lungo, 100 anni e più rispetto ai 20 o 30 anni dei materiali meno stabili.

I formati cancellabili a variazione di fase (DVD-RAM, DVD-RW e DVD+RW) hanno una durata di vita da 25 a 100 anni.

In ogni caso, la longevità si può ridurre a causa della scarsa qualità. I DVD stampati di scarsa qualità si possono deteriorare in alcuni anni e i DVD registrabili economici possono causare errori in scrittura o possono diventare illeggibili dopo un certo periodo. (Vedi 1.24.)


Facendo un confronto, i supporti magnetici (nastri e dischi) durano da 10 a 30 anni; la carta high-quality anti-acido può durare 100 anni ed oltre e i microfilm di qualità da archivio sono progettati per durare 300 anni o più. Notate che i supporti ottici di solito diventano tecnicamente obsoleti entro 20 o 30 anni, molto tempo prima che si deteriorino fisicamente. In altre parole, prima che il supporto diventi illeggibile, sarà sempre più difficile o impossibile trovare gli apparecchi che possano leggerlo.
"
 
Top
Pamabu
view post Posted on 11/8/2007, 17:32




Una canzone di Mina cantata con Andrea Mingardi dice "Al mondo tutto cambia, in fretta e fa paura, ma è solo il brivido di un attimo...".
Praticamente, il mondo sta cambiando, e c'è da preoccuparsi. Non è che qui ci vogliamo sempre lamentare, e difendere la pace, tanto lo sappiamo tutti, e lo so anche io che scrivo, che anche se morissi per ottenere la pace, otterrei nient'altro che il mio corpo privo di vita. Tutti i tentativi di avere un mondo migliore sono falliti, e falliscono ancora.
Perchè scrivo questo sotto un post in cui si parla di dvd? Perchè è proprio dai dvd che può partire una riflessione che può sfociare in diversi campi, in problemi che dovrebbero rendere atroci le vite degli uomini. Ma tutto questo progresso, non sta rincoglionendo un pò tutti? Diciamo la verità!
In principio c'erano le "pizze del proiettore", poi si passò alle videocassette, poi ai dvd. Potrebbero starmi anche bene questi passaggi, ma se poi, i supporti durano men di quanto si spera, ed allora, a cosa vale comprarli? Perchè spendere 20 euro per un dvd che dura 20 anni? Sarebbe come dire: Lo prendo a noleggio, ogni anno sconto un euro di questo immaginario mutuo. Poi, alla mezzanotte del ventesimo anno, insieme con i fuochi d'artificio, si autodistrugge il caro pezzo della mia collezione. E paff, sparisce Totò, sparisce Peppino De Filippo, il povero Carlo Croccolo dal dischetto mi urla "Ottavio, salvami!". Che fine faranno i dvd?
Da quello che ho letto in giro, e che so io, i dvd e le videocassette sono supporti che se ben conservati possono durare anche il triplo della vita media di un italiano. Praticamente, le nostre collezioni dovrebbero durare per tre generazioni più o meno. Sarebbe una bella soddisfazione! Un dvd, in media, costa quanto mezza giornata di lavoro, e dopo che uno fa tanto per collezionare di tutto, che fa? Perde tutto? Sembra impossibile, una castroneria!
E poi, se tutti sapessero il trucco del dvd che si autodistrugge, chi comprerebbe più i film su questo supporto? Mica la gente spende soldi per collezionare custodie? Amiamo le cover perchè sappiamo che dentro c'è un filmetto che ci apre il cuore!
Io penso che tutto, se ben conservato, dura tanto. Un pò come l'automobile: se uno la sfrutta e le fa fare chilometri su chilometri, consulmandola, è normale che dura di meno! Se invece uno la tiene bene, in futuro, sarà una macchina d'epoca, invidiatissima proprio perchè conservata in buono stato.
Vale più un auto del 1910 che un auto del 2007 appartenente al presidente della Repubblica. E' vero... tutto ciò che è stato ha un valore, magari la macchina del presidente, se sarà bravo a conservarla, tra ottanta anni, potrà avere un valore maggiore.
I dvd di Totò penso che non si distruggeranno molto facilmente... Certo però che l'uomo non è che le ha azzeccate sempre tutte eh! Se pensiamo solamente che ha costruito le armi per farsi ammazzare, c'è da mettersi le mani nei capelli!
Lunga vita ai dvd... e pure alle videocassette!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 13/8/2007, 20:53




Altra new su internet:



"E' vero che un DVD dura per sempre?
Il contenuto del DVD-Video, siano essi titoli cinematografici piuttosto che filmati aziendali o personali, mantiene inalterata la qualità per anni e indipendentemente dal numero di visioni. Trattandosi di un disco letto da laser, non c’è contatto fisico tra supporto e lettore, e dunque la frequenza e la quantità delle riproduzioni non incide sulla qualità del contenuto.
Non così per la videocassetta, soggetta ad usura ad ogni passaggio (contatto) con la testina del videoregistratore e in pericolo quando in presenza di campi magnetici grandi e piccoli. Dalla qual cosa, invece, è immune il DVD"

E questa direttamente da Digital Video:



IL FORMATO


Inizieremo ora a conoscere il formato attualmente più diffuso, il DVD-Video, in parole povere i dischi contenenti i film, in quanto esistono altri formati di utilizzo, sempre basati sul supporto DVD, come DVD-Audio, e diversi formati fisici, come DVD-ROM, DVD-RAM, DVD-R, DVD-RW, questi ultimi usati pricipalmente come supporti di archiviazione per i dati dei computer.

Esteriormente un DVD si presenta come un normale CD da 12 cm. L'analogia con il suo "precursore" però si ferma qui. La differenza sostanziale è innanzi tutto la capienza: un DVD può contenere fino ad 8 ore di video ad alta qualità, comprese 8 diverse colonne sonore in Dolby Surround o altri formati. Ciò è stato possibile utilizzando diversi accorgimenti tecnici che, a parità di superficie, hanno consentito un maggiore spazio a disposizione per i dati. Inoltre un'altra importante caratteristica del DVD è che il disco è composto da due strati sovrapposti che vengono letti dal laser del lettore, essendo semi-trasparenti. Oltre a questo, molti DVD sono anche doppia faccia, ossia contengono i dati anche sulla parte superiore del disco.

Si deve comunque tenere presente che un filmato di alta qualità video digitale e le relative tracce audio avrebbero bisogno di molto più spazio di quello, già notevole, disponibile nel DVD. Pertanto è stato necessario ricorrere ad una tecnica di compressione dei dati, chiamata MPEG-2, che consente di ridurre notevolmente le dimensioni del filmato originale con una impercettibile perdita di qualità.

L'utilizzo di un supporto ottico, come è il DVD, risulta essere una scelta molto vantaggiosa, rispetto alla tradizionale tecnica di registrazione magnetica. Per esempio, la totale assenza di usura del disco, in quanto non esiste un contatto fisico o meccanico con il sistema di lettura; la velocità, pressochè istantanea, della ricerca di sequenze video o dell'avanzamento e riavvolgimento; la durata nel tempo del supporto e del suo contenuto (stimata in circa 100 anni).

 
Top
Pamabu
view post Posted on 14/8/2007, 11:17




Queste si che son belle notizie!
 
Top
Scandal83
view post Posted on 14/8/2007, 13:33




Io vi posso dire che proprio ieri sono andato a controllare 2 dvd di Alberto Sordi ORIGINALI di circa 4-5 anni fa e non si leggono Piu!
 
Top
Pamabu
view post Posted on 14/8/2007, 14:29




Io ho una videocassetta del 1987 e si legge ancora!
Io ho un dvd del 2002 e si legge ancora!

Quindi... dipende, penso, dallo stato di conservazione, dal tipo di lettore e così via... quindi, su su!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 14/8/2007, 15:59




Il mio primo DvD e' del 1999 ed e' PERFETTO!
Molto importante e' come si conservano: mai troppo calore e troppa umidita'...quindi niente sbalzi di temperatura; mai pulirli in senso rotatorio ma dal centro verso l'esterno;metterli sempre nella custodia e posizionarla SEMPRE in modo verticale.

N.b.non e' adatto per giocarci a frisbi con il cane.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 14/8/2007, 17:17




Infatti io non ci gioco a frisbi con il mio cane, perchè non ho un cane, ma se ce l'avessi però...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 15/8/2007, 12:41




Trovate anche Voi su internet qualche notizia ufficiale sulla durata dei DvD.
Piu'notizie abbiamo...meglio stiamo!!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 18/8/2007, 23:43




Lunedi' 20 agosto 2007 dovrei ricevere alcune e-mail da parte di alcune case di distribuzione: incrociamo le dita!!!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 20/8/2007, 12:47




Ecco la risposta (tranquillizzante davvero!!!) della MEDUSA.



"Gent.mo,
credo sia importante distinguere tra prodotti registrati dall'industria e supporti vergini acquistati per uso personale.

Nel primo caso, lo dicono all'unisono le aziende del settore, se il disco viene accuratamente custodito e trattato la durata minima è di 50 - 100 anni.

Maggiore la delicatezza del supportto, maggiori i rischi: un DVD-5, singolo strato e lato, ha maggiori probabilità di superare il giro di boa dei 100 anni senza rischi, un DVD-18, doppio strato e lato, meno. Concorrono al deperimento fisico fattori esterni non indifferenti: fumo, umidità, sbalzi di temperatura, per non parlare dell'uso improprio. Nonostante lo strato sottile, nonostante la pellicola di protezione, è possibile per esempio che molecole di aria mista ad acqua possano penetrare il disco ossidandone la sezione metallica che rappresenta il contenuto registrato. Una situazione che in taluni casi può provocare l'apparizione di macchie sul lato registrato (con dati comunque leggibili) oppure il definitivo deperimento del contenuto col passare del tempo.

Tutt'altro caso quello di un DVD vergine acquistato per uso privato. La durata in questo caso è strettamente legata alla qualità del prodotto stesso. L'uso incauto di dischi vergini trovati a prezzi stracciati è in genere la causa del depauperamento del contenuto anche nel giro di pochi mesi, questo vale sia per i CD che per DVD. Si rivolga sempre a prodotti di marca che certifichino la longevità del supporto.

Personalmente possiedo un'ampia collezione di CD, DVD, LaserDisc e VHS messa insieme a partire dal 1981. Nessun CD audio si è mai deteriorato, a parte qualche VHS che aveva presentato da subito problemi meccanici non ho ancora riscontrato deperimento dei contenuti (alcune vantano l'età di 26 anni), quattro LaserDisc su circa un migliaio si sono deteriorati (qui le dimensioni del disco e la pressione di 100 tonnellate attuata in sede industriale per saldare i due piatti tra loro giustificano la cosa), nessun DVD (i più vecchi americani e giapponesi risalgono al 1996) è diventato illeggibile. Unico appunto per i DVD riguarda l'apparizione di aloni di opacità sulla superfice di 3 dei 5 DVD della saga di "Rocky": in questo caso è stato sufficiente rimuoverli con un comune solvente per la pulizia dei CD per risolvere il problema.

Verso la fine degli anni '80 ci fu una sorta di 'bagarre mediatica' tra addetti ai lavori e appassionati legata alla durata dei CD audio. Per un periodo di tempo vennero infatti commericializzati prodotti a consumo dove le grafiche erano realizzate con prodotti chimici invasivi: in questo caso il lato serigrafato nel giro di breve tempo impediva definitivamente la lettura del contenuto. Situazione risolta con il cambio di solventi e coloranti relativi.

Qualora dovesse riscontrare difetti o alterazioni del contenuto di prodotti Medusa, fatto salvo il loro corretto uso e mantenimento, non esiti a ricontattarci."

Cordiali saluti

Medusa Home Video

Edited by " John Rambo " - 22/7/2010, 21:45
 
Top
rockysly88
view post Posted on 21/8/2007, 00:58




ottimo questo topic,io penso che se i dvd li tratti bene e ci hai cura durano per parecchio,se poi li tratti male è normale che non durano negli anni.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 30/8/2007, 20:12




Sempre oggi ho ricevuto dalla MEDUSA risposte professionali sugli aloni che spesso possono essere nella parte argentata del disco.

"Gent.mo Sig.,
dalla verifica a campione sui prodotti a magazzino non è stato riscontrato alcun problema di qualità audio/video e solo nel caso di una copia del DVD di "Step Up" abbiamo rilevato un leggero alone sulla parte incisa. L'azienda che ha prodotto il disco ha assicurato che ciò non preclude in alcun modo la durata nel tempo dello stesso rispetto a una condizione dove non sono ravvisabili aloni o bolle.
I dischi delle aziende a cui noi ci rivolgiamo per la produzione sono testati ripetutamente a varie temperature con l'80% di umidità, se dopo tali test il manufatto non risponde alle caratteristiche meccaniche di eccellenza viene conseguentemente scartato.
Ribadisco l'invito a comunicarci eventuali problemi di visione e/o ascolto di titoli Medusa, in tale caso provvederemo al ritiro per le dovute verifiche nonché alla sostituzione. "

Cordiali saluti

Medusa Home Video

Ora cari amici abbiamo informazioni ufficiali sulla durata e sull'aspetto prettamente tecnico-funzionale del DvD.
 
Top
12 replies since 10/8/2007, 13:17   6951 views
  Share