Totò cerca pace, 1954

« Older   Newer »
  Share  
Pamabu
view post Posted on 23/7/2007, 20:40




"Totò cerca pace" è uno di quei film di Totò meno noti, ma non per questo meno interessante, soprattutto dal punto di vista artistico.
Totò interpreta il napoleletano Gennaro Piselli, un vedovo che si risposa con la fiorentina (infatti il film è ambientato a Firenze) Gemma Torresi (interpretata da una grande Ave Ninchi), nessuno dei due ha figli.
La scena si apre al cimitero con Gennaro e Gemma che si scambiano i ricordi. Dal cimitero passano all'autobus, mentre fuori c'è un acquazzone, e tra di loro si confidano e parlano. E' Carnevale, o meglio l'ultima domenica di Carnevale.
Gennaro e Gemma si innamorano e decidono di stare insieme, non hanno figli ma hanno i nipoti, avidi, arrivisti ed accattoni.
Dopo la prima scena del film si ode "Mattinata fiorentina" e poi la marcia nuziale per commentare la scena del "secondo matrimonio" dei due vedovi. In questa seconda scena compare anche Enzo Turco, che interpreta un amico di Totò, che si chiama Pasquale (curiosità: lo stesso nome che Enzo Turco ha in "Miseria e nobiltà" dello stesso anno).
I nipoti, temendo di non avere più l'eredità alla morte dei due zii, cominciano a inventare tradimenti da parte dell'uno e dell'altra, ma in realtà, i due si amano e sono fedeli. Sono maturi, ma si vogliono veramente bene, ed alla fine, questo amore trionfa! Gennaro e Gemma fingeranno anche di essere morti, e si renderanno conto ancora della malignità dei loro giovani e malvagi nipoti.
Totò divide il set con Ave Ninchi, una grande attrice cinematografica, teatrale e televisiva italiana, immensa in quasi tutte le sue interpretazioni. Con Totò aveva già lavorato in diversi film come nel bellissimo "Totò e le donne" e il varietistico "I pompieri di Viggiù", un film corale, che Totò divide con altri grandi come Carlo Campanini, Nino Taranto, Carlo Dapporto e Wanda Osiris.
Nel cast di "Totò cerca pace" figura anche un altro grande attore italiano, Paolo Ferrari, in questi ultimi anni molto presente in fiction e serie televisive, che con Totò girerà qualche anno più tardi il calcistico "Gambe d'oro".
Il Totò di "Totò cerca pace" non si muove come una marionetta impazzita, interpreta un uomo della sua vera età, con i capelli brizzolati, i baffetti, un uomo con alle spalle tanti anni di vita vissuta. Totò è un grande comico, insieme con Chaplin il più grande comico del mondo; in questo film però Totò è più attore misurato che comico, anche se ci sono alcune scene esilaranti.
Un critico dell'epoca scrisse che le scene più divertenti del film sono la prima e l'ultima. Non è proprio così, ma quando Totò e Ave Ninchi non sono in scena, il film ne soffre. Ci troviamo di fronte ad un Totò che improvvisa, forse, di meno, ma che comunque riesce a catturare l'attenzione in ogni sua inquadratura. Bellissima l'espressione di Totò "Cara nipote!" alla vista di Isa Barzizza dopo il primo quarto d'ora del film, e il divertimento continua quando insinua sul marito di lei "Quello è tuo marito?" e poi ancora "Matrimonio di interesse?". Totò è bravissimo. Nelle scene in cui è marito geloso è da applauso!
Nel 1954 Totò interpreta ben sette film, che possiamo senza pensarci sopra, definirli capolavori, compreso questo "Totò cerca pace". Per la cronaca gli altri film del 1954 sono: "Questa è la vita" (Totò alle prese con "La patente", una novella di Luigi Pirandello), "Miseria e nobiltà" (Totò interpreta per la terza volta dopo "Sette ore di guai" e "Un turco napoletano" una nota commedia di Eduardo Scarpetta), "Tempi nostri" (Totò diretto da Alessandro Blasetti con accanto la nostra Sophia Loren), "I tre ladri" (Totò in una trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Notari), "Il medico dei pazzi" (Totò, interprete per la quarta volta di una commedia di Eduardo Scarpetta) e "L'oro di Napoli" (Totò diretto da Vittorio De Sica in un film storico).
 
Top
Pamabu
view post Posted on 23/7/2007, 20:57




Ricordo che la meta del Viaggio di Nozze di Gennaro Piselli e Gemma Torresi è Napoli e dintorni!
Le scene del viaggio cominciano con alcune panoramiche di Via Caracciolo, poi c'è una scena ambientata nell'albergo, dove i due coniugi sono appena arrivati e appaggiano i bagagli, e il portiere consegna loro le chiavi.
Dopo la scena dell'albergo, i due coniugi si spostano a Pompei, dove prima visitano il celebre santuario, e poi c'è una scena ambientata negli scavi, dove Totò vuole per forza vedere una "stanza proibita" dove le signore non possono entrare, e Totò fa di tutto per entrarci, ma la moglie glielo vieta.
Dopo Pompei, Gennaro e Gemma si spostano a Capri, c'è una scena in cui viaggiano via mare per raggiungere la famosa isola, entrambi soffrono il mal di mare!
Dopo Capri, si torna a Napoli, e la scena si apre con la canzone "Margellina blu", scritta dallo stesso Totò. I due coniugi pranzano in un ristorante di Margellina (il cameriere è l'attore napoletano Nino Vingelli), e vicino a loro si avvicinano dei posteggiatori che cantano "L'ombra della buonanina", una macchietta napoletana. Divertentissima questa scena in cui Totò si commuove invece di deliziarsi con questa canzone "comica" da lui stesso richiesta.
Il ristorante di Mergellina non è riconoscibile, potrebbe essere la "Bersagliera" come "Zì Teresa"...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 23/7/2007, 23:33




Il film a me e' piaciuto molto.
Lo rivedro' presto in DvD.
Pamabu, grazie della bellissima introduzione al film.
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 28/7/2008, 01:34




ragazzi mi sapreste dire quanto dura esattamente il film 86 minuti?perchè nn vorrei che fosse tagliato in una parte dove il nipote di totò fa la foto a puntaroli e subito appare la scene con ave ninchi e la barziza che parlano rispondetemi vi prego
 
Top
Scandal83
view post Posted on 17/8/2008, 16:10




Sul sito di Imdb dice che dura 90 minuti
http://www.imdb.com/title/tt0047599/
 
Top
totoiano80
view post Posted on 19/8/2008, 19:36




ho cercato in 5-6 libri la durata del film risulta sempre di 90 minuti !!! forse hai ragione, potrebbe esserci qualche scena tagliata.
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 20/8/2008, 13:01




ma nessuno di voi ha la videocassetta almeno per vedere se anche li è tagliato
 
Top
totoiano80
view post Posted on 21/8/2008, 21:21




La videocassetta ce l'ho ma adesso mi trovo fuori Napoli, appena rientro ti faccio sapere !! comunque se così fosse è davvero una vergogna, bisognerebbe controllare anche gli altri DVD !!!
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 22/8/2008, 12:03




INFATTI CHE SCHIFO SE è VERAMENTE COSì NON ABBIAMO I DVD CON I FILM INTEGRALI MA TAGLIATI VERGOGNA COME INFATTI MI è SUCCESSO CON SAN GIOVANNI DECOLLATO DELLA RHV IN CUI IL DVD CHE AVEVO DURAVA 73 MINUTI POI LO HO RICOMPRATO DOPO ANNI E ERA CON LA SUA DURATA ORIGINALE 83 QUINDI ANCHE VOI CONTROLLATELO IL VOSTRO DVD
 
Top
totoiano80
view post Posted on 22/8/2008, 12:28




perchè non scriviamo i dvd da comprare e quelli da evitare ? bisognerebbe confrontare la durata delle varie case editrici e magari confrontarli anche con le vhs, con l'aiuto di tutti possiamo fare un buon lavoro, è inutile comprare un dvd con scene tagliate x me non hanno alcun valore.
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 22/8/2008, 15:11




infatti dai apriamo una discusione sulle durate originali dei film e la durata dei dvd sottolineando queeli tagliati e quindi da non comprare io sono d accordo totoiano,(un consiglio totiano alla tua ragazza fagli vedere dov'è la libertà ti faccio vedere come si innamorera di totò) ;-)
 
Top
totoiano80
view post Posted on 25/8/2008, 17:51




Giacinto io posso darti una mano solo tramite libri e vhs, di dvd x il momento ne ho pochissimi, comunque credo che tu, Carter, Pamabu e Fabrik farete sicuramente un bel lavoro.
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 3/9/2008, 11:07




Sono d'accordo... apriamo però una nuova discussione in un'altra sezione del forum, e iniziamo cronologicamente film per film a controllare le durate
 
Top
12 replies since 23/7/2007, 20:40   462 views
  Share