TOTO' D'AUTORE, Quando Totò fu diretto da...

« Older   Newer »
  Share  
Pamabu
icon12  view post Posted on 10/7/2007, 09:14




Se leggiamo attentamente la filmografia di Totò, vediamo due Totò, il comico e l'attore, che miracolosamente si intrecciano dando grandi risultati.
Ci sono dei film come "Totò contro il pirata nero", "Rita la figlia americana", "Totò e Cleopatra" che non sono certo dei capolavori, anche Totò in alcuni tratti sembra stanco e ormai scocciato di interpretare sempre copioni di bassissima qualità, però in ognuna di queste pellicole c'è almeno un momento che va salvato, o meglio, ci sono dei momenti esilaranti dove ritroviamo il Totò del varietà (che tante generazioni, per motivi anagrafici, non hanno potuto vedere), il Totò che improvvisa e si appropria di ogni angolo del set, che gioca e recita a braccio con gli altri attori, sia co-protagonisti che spalle che addirittura comparse. Si... Totò recitava anche con le comparse, ne abbiamo un caso palese in "Totò Truffa '62", quando accertato che non monterà un vespasiano vicino ai tavolini di un ristorante, dice ad un ragazzino che stava guardando tutto l'ambaradan "Ragazzì, valla a fare a casa". Quel ragazzino non ha certo una parte di rilievo nel film, ma comunque è stato spalla di Totò per alcuni secondi. E Totò era così, brillava in quei film che nessuno mai avrebbe voluto vedere se non ci fosse stato Totò.
Ed infatti il comico mondiale ha salvato molti film dall'oblio, perchè sono sicuro, che se in alcune pellicole non c'era tra i protagonisti Totò, sarebbero finite nel dimenticatoio, oppure tutte le copie andate disperse in cineteche di provincia, mai restaurate, e lasciate andare ai segni del tempo. E come dice Ughetto Bertucci in "Fifa e arena" in merito alle gesta di Nicolino: Che fenomeno!
Poi, insieme con il Totò comico o comicissimo, il Totò che improvvisava, abbiamo anche un Totò attore, di bravura assoluta. Ma quanto di Totò c'è in film come "Uccellacci e uccellini" o "La mandragola"? Il primo di Pier Paolo Pasolini, il secondo di Alberto Lattuada! Sicuramente i "migliori film" per la critica, sono quelli in cui Totò utilizzava la sua maschera per personaggi di umanità, penso anche a "Guardie e ladri" di Steno e Monicelli e "L'oro di Napoli" di Vittorio De Sica. In questi film abbiamo un Totò "diretto veramente", cosa che raramente accadeva. Però, a dire la verità, anche il Totò senza frizzi e lazzi mi piace, e piace a molti. A me stanno bene tutt'e due i Totò: il comico e l'attore! Alcune espressioni di Totò nel ruolo di Frate Ciccillo in "Uccellacci e uccellini" sono da antologia, sono da stamparle e in tipografia far fare delle gigantografie e mettere in giro per le città italiane con una scritta sotto: Questi siamo noi italiani... maschere che aspettano un momento assoluto per asciugarsi gli occhi!
C'è differenza tra il Totò che suona le sbarre della prigione come arpa in "Totò contro il pirata nero" e il Totò che prega nella cripta dei monaci ne "La mandragola", tratto dalla celebre opera di Niccolò Machiavelli? C'è una piccola grande differenza. In tutti e due i casi Totò è Totò, ma nel primo caso abbiamo un Totò diretto da sè stesso, nel secondo abbiamo Totò diretto da Alberto Lattuada, un maestro del nostro cinema!
Mi sarebbe piaciuto vedere un film con Totò e Buster Keaton. Ci sono riusciti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia con "Due marines e un generale"... non mi dispiaceva vedere certo una coppia comica di quella portata... anche un film completamente muto con Totò e Charlie Chaplin sarebbe stato il massimo!
E Totò, nel 1950, sfiorò anche la coppia Laurel & Hardy (Stanlio e Ollio), con il film "Atollo K", che non fu un successo. Laurel e Hardy girarono il film in Italia, ed in alcune scene compare anche un giovane Vittorio Caprioli, che insieme con Alberto Bonucci e Franca Valeri fu uno de "I gobbi"... ovvero: Quando il varietà era il varietà!
Totò ha lavorato pochissimo con i divi internazionali... si poteva sfruttare meglio l'occasione di lavorare con il mito Orson Welles. Infatti la coppia si incontrò per "L'uomo, la bestia e la virtù" diretto da Steno (Stefano Vanzina), un film che fece "irritare" gli eredi di Luigi Pirandello (sua l'opera da cui è stato tratto il film). Non piacque l'interpretazione di Totò... ma penso che tante volte, con Totò, si giocava al "partito preso". Un comico non poteva fare film di altra intensità. Questo non è vero! Anzi... e la dimostrazione ce l'abbiamo proprio con il Totò diretto da Vittorio De Sica, da Pier Paolo Pasolini, da Dino Risi, da Alberto Lattuada, da Ugo Gregoretti e da Roberto Rossellini, nello sfortunato "Dov'è la libertà", uno dei titoli meno noti della filmografia del grande, unico Principe!
Totò è il più grande comico del mondo ma anche un immenso attore... anche nella scena de "La lettera" di "Totò, Peppino e la malafemmena", chi ha basi minime di teatro può riconoscerlo: biosgna essere grandi!
... Sfido chiunque, a inventare quei quattro minuti di cinema, di grandezza irripetibile!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 10/7/2007, 12:50




Non ho parole....
Di fronte a questo discorso bisogna alzarsi ed applaudire!!

Io credo che Toto' era sempre Toto'....in ogni film c'e' sempre qualcosa di unico!
Se devo esprimermi,lo preferisco in quei film in cui il suo genio era libero di improvvisare!
In coppia con Peppino era iimbatibile.
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 10/7/2007, 12:54




Io aggiungo solo:

c'è un motivo per cui noi esclamiamo abitualmente "questo è un film di Totò", "ho visto un film di Totò", "quel film di Totò è..." e non esclamiano "questo è un film con Totò", ecc..
Perchè i Film in cui l'interprete è Totò sono film DI Totò e non Film CON Totò. Totò non è semplice attore nei suoi film, Totò caratterizza il film, tale per cui lo costruisce intorno a se. E anche in quei film in cui prevale l'attore sul comico, come i citati "La mandragola", "Uccellacci e Uccellini", Totò da una carica in più al film, che un altro attore non sarebbe riuscito a dere.
Come definire tutto questo...
semplicemente con l'immensa grandezza di Totò
 
Top
Pamabu
view post Posted on 10/7/2007, 13:03




Pasolini diceva "Perchè realizzare un'opera quando l'abbiamo sognata?". Di Totò ho sognato tante opere che non ha realizzato... soprattutto un film diretto da Federico Fellini. Sarebbe stato magnifico perchè avrebbe fatto fare Totò a Totò, ed in altre scene invece avrebbe reso di Totò un personaggio fantastico, "lunare", impossibile e assurdo. Un pò come Pasolini ha fatto ne "Le streghe" con l'episodio "La terra vista dalla luna" e in "Capriccio all'italiana" con l'episodio "Cosa sono le nuvole", poesia allo stato puro!
I dilm più divertenti di Totò sono quelli in cui il comico si lasciava andare alle improvvisazioni con altri suoi celebri commeghi... vedasi i film con Peppino De Filippo, Nino Taranto, Aldo Fabrizi, Erminio Macario!
Anche "Totò di notte n.1", uno dei film più brutti della cinematografia mondiale secondo me, si salva grazie a quelle apparizioni di Totò tra uno spogliarello e una canzone da night! E questo era Totò... risollevare le sorti del peggior film!
Altri attori, in film di serie C, non brillavano come attori di Serie A... Totò faceva eccezione, era serie A assoluta anche nella serie Z!

... e c'è da dire che Totò il cinema non la amava moltissimo, certo lo amava più della televisione, ma Totò amava il teatro... sarebbe stato bellissimo se Totò avesse girato per la Rai una decina di suoi spettacoli, come hanno fatto Eduardo De Filippo, le pirandelliane e le scarpettiane... Sarebbe stato magnifico vedere "A prescindere", "Bada che ti mangio", "Che ti sei messo in testa", "La scampagnata dei tre disperati", "Messalina", "'Na santarella" e la versione teatrale di "Miserie a nobiltà", magari con gli stessi protagonisti del film, tutti provenienti dal teatro: Enzo Turco, Valeria Moriconi, Giuseppe Porelli, Dolores Palumbo, Carlo Croccolo... l'unica non attrice teatrale del film è Sophia Loren, ma nun fa niente, va "bbuono 'o stesso... Donna Sufì è sempre Donna Sufì!
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 10/7/2007, 20:55




Già infatti ciò che noi non potremo mai vedere è Totò a teatro, cioè quando Totò dava il meglio di se...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 10/7/2007, 21:50




Un peccato.
Davvero un peccato...
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 14:41
Avatar

Sceicco

Group:
Member
Posts:
634

Status:


condivido appieno il primo post, complimenti a Pamabu
mi vengono in mente dei versi di De Andrè che dicono

' e poi se la gente lo che sai suonare
suonare ti tocca per tutta la vita '

purtroppo per i produttori era molto più conveniente sfruttare il Totò comico anzicchè fargli fare parti drammatiche o intense, magari meno comprensibili a un pubblico che, a sua volta, pretendeva solo di vedere il ballo della marionetta o il gioco di parole e quindi non avrebbe invaso i botteghini per un Totò impegnato.
Se Totò fosse vissuto un decennio in più credo che ci avrebbe regalato interpretazioni immense perchè dopo Uccellacci e uccellini gli autori hanno avuto la folgorazione (come se non lo sapessero già) sul grande talento dell'attore anche al di fuori dei soliti ranghi comici.
persino i tutto totò della rai sono in fondo una speculazione che totò stesso fece non troppo convinto.
 
Top
totoiano80
view post Posted on 14/10/2008, 14:53




Io personalmente preferisco il Totò marionetta diretto da Steno Bragaglia Mattoli etc etc, il Totò di Pasolini è sicuramente + attore, resta sempre Totò, ma a me piace Totò nei film di serie B dove la sua comicità teneva a galla l'intero film !!!!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 20:11
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


Sicuramente preferisco il Totò più comico rispetto alle interpretazioni più artistiche ma meno divertenti...
Pasolini e fellini hanno diretto dei film con Totò che risultano essere capolavori, ma ''mancano di comicità'' Totò per me è nato per essere comico, con questo non voglio dire che i suoi film drammatici non mi piacciono perchè adoro tutto di Totò, ma solo che personalmente preferisco i più divertenti come : Totò contro il pirata nero e contro Maciste, Totò e cleopatra,Totò e peppino divisi a berlino,Totò peppino e i fuorilegge ecc. rispetto più artistici : guardiee ladri, uccellacci uccellini ecc.


CITAZIONE (Pamabu @ 10/7/2007, 09:14) 
C'è differenza tra il Totò che suona le sbarre della prigione come arpa in "Totò contro il pirata nero" e il Totò che prega nella cripta dei monaci ne "La mandragola", tratto dalla celebre opera di Niccolò Machiavelli? C'è una piccola grande differenza. In tutti e due i casi Totò è Totò, ma nel primo caso abbiamo un Totò diretto da sè stesso, nel secondo abbiamo Totò diretto da Alberto Lattuada, un maestro del nostro cinema!



appunto preferisco Totò diretto da Totò :P
 
Top
8 replies since 10/7/2007, 09:14   595 views
  Share