UN RICORDO DI DON BACKY, Il popolare cantautore parla di Totò

« Older   Newer »
  Share  
Pamabu
icon1  view post Posted on 9/7/2007, 09:17




Qualche mese fa, ho avuto il piacere di intervistare Don Backy per il mio progetto "Permette una domanda!". So che Don Backy è un grande appassionato di Totò e colleziona molti suoi film, e tra l'altro con lo stesso Totò ha diviso alcune scene de "Il monaco di Monza". Gli ho fatto quindi una domanda sul nostro Principe... Riporto integralmente domanda e risposta, così per meglio apprendere la generosità del grande Principe!

7. Il suo ultimo album (Signori si nasce ed io lo nacqui) è un omaggio a Totò. Nella tracklist anche una canzone dedicata al Principe. Totò è un personaggio indimenticabile, è stato (e nessuno lo ha mai superato) il più grande attore comico italiano! Lei ci ha lavorato nel film "Il monaco di Monza" di Sergio Corbucci. Lei e Adriano Celentano eravate due finti monaci (anche Totò nel film indossava il saio pur non essendo un cappuccino), e cantavate "La carità" in una locanda. Totò entrava e vi ammoniva, e ci sono due simpaticissime scene condivise con il grande comico e con Erminio Macario. Come ricorda quei momenti? E com’era il Principe sul set?

R: Ho visto Totò nel momento in cui – vestiti da falsi fraticelli – io e Adriano siamo entrati sul set della locanda. Stava girando una scena da solo seduto a un tavolino e recitava le orazioni. Quando improvvisamente – sorprendendo tutti - si è alzato in piedi per mettersi a strillare "Brigitte Bardot, Bardot / Brigitte bijoux bijoux…" ho creduto di morire dal ridere e con me, l’operatore di macchina, il regista Corbucci e tutto il resto dei presenti. Poi ci è stato presentato e abbiamo scambiato un po’ di chiacchiere sull’imminente lancio di "Amico", che avrebbe contenuto anche la mia "La Carità", che io e Adriano avremo eseguito di lì a poco. Si è complimentato ed ha accettato di fare delle foto con me e Macario. Foto che sono finite puntualmente sulla copertina del 45gg "Amico".

 
Top
Fabrik83
view post Posted on 9/7/2007, 11:26




Fai anche le interviste?
Quali altre interviste hai fatto (anche non legate a Totò)?

Bella la testimonianza di Don Backy
 
Top
Pamabu
view post Posted on 9/7/2007, 11:37




Si, ho fatto alcune interviste per un progetto chiamato "Permette una domanda", sempre in evoluzione, che ho realizzato per il mio sito ufficiale!
Fino ad ora ne ho fatte nove... a tipologie di persone diverse: studentessa di liceo, un poeta, un ragioniere in pensione, un insegnante di scuola media superiore, un commesso in uno studio fotografico, Don Backy, il cantutore milanese Dario Gay e poi una intervista a me stesso...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 9/7/2007, 12:51




Grande intervista....
Grandi i contenuti.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 10/7/2007, 12:18




Totò è l'idolo di molti Grandi...
Il nome di alcuni celebri estimatori? Eccoli:
Mina, Massimo Troisi, Claudio Villa, Giacomo Rondinella, Adriano Celentano, Pier Paolo Pasolini, Don Backy, Renzo Arbore, Giancarlo Governi, Mariangela D'Abbraccio, Sophia Loren, Federico Salvatore, Nino D'Angelo, Tullio De Piscopo, Daniela Vallicelli, Giuni Russo, Roberto Murolo, Oriana Fallaci, Alberto Bevilacqua, Pippo Baudo, Giulio Andreotti, Mike Bongiorno, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Giacomo Rizzo, Nino Taranto, Peppino De Filippo, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Tony Renis, Massimo Giletti, Mario Merola, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Ninetto Davoli, Paolo Belli, Ave Ninchi, Achille Campanile, Mario Scarpetta, Carlo Croccolo, Rino Marcelli, Isa Danieli, Renato Carosone, Sergio Bruni, Teddy Reno, Rita Pavone, Ben Gazzara, Asor Rosa, Murray Abhram, Lina Wertmuller, Luciano De Crescenzo, Gino Bramieri, Franco Interlenghi, Franca Valeri, Enrico Durazzo, Laura Betti, Vincenzo Salemme, Rosalia Porcaro, Maurizio Casagrande, Antonio Casagrande...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 10/7/2007, 13:18




Bisogna inserire anche i nostri nomi...no?
 
Top
DogOfWar92
view post Posted on 11/7/2007, 23:23




non mi sono mai piaciuti i cantautori italiani sià per creatività che per bravura tranne totò...

a parte questo trovo molto importanti le testimonianze che ci lasciano di Totò perchè ci aiutano a ricordarlo.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 11/7/2007, 23:55




....e ci aiutano a capire bene lo spessore di questo GRANDE del cinema mondiale.
 
Top
7 replies since 9/7/2007, 09:17   453 views
  Share