TOTO' E LA POLITICA

« Older   Newer »
  Share  
AndreaGis
view post Posted on 31/5/2007, 03:02




Di che colore politico era Totò???
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 31/5/2007, 09:28




Totò non era solito dichiarare la sua fede politica, perchè sosteneva (giustamente) che l'attore non può schierarsi da una parte o dall'altra, perchè è al servizio del pubblico e perciò al servizio di tutti, qualsiasi sia il loro credo politico.
Nonostante questo si poteva intravedere in Totò una certa simpatia per il Partito Monarchico. Noto l'episodio de "Il musichiere" in cui Totò si lasciò scappare un "Viva Lauro", esponente napoletano dell'epoca del Partito Monarchico.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 31/5/2007, 13:16




Già. Inoltre una volta si offese moltissimo perchè Peppino De Filippo votò per i comunisti.
 
Top
AndreaGis
view post Posted on 31/5/2007, 13:26




Perfetto...
In molte scene rievoca la figura del Duce.
Tipo "gli Onorevoli".
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 31/5/2007, 13:32




Non solo ne "Gli onorevoli".
Anche in "Totò diabolicus", "I 2 marescialli", "I 2 colonnelli", in alcune scene di "Sua eccellenza si fermò a mangiare" ed altri episodi.
 
Top
AndreaGis
view post Posted on 31/5/2007, 13:46




In moltissimi...
Non dico in ogni film, ma quasi.....
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 1/6/2007, 16:26




Proprio ne "Gli onorevoli" interpreta un candidato deputato nelle fila del PNR, ossia il Partito Nazionale per la Restaurazione, ovvero il Partito Monarchico, verso cui simpatizzava.
 
Top
Dandy Rotten
view post Posted on 2/6/2007, 19:46




Totò era sicuramente simpatizzante del Partito Monarchico, ma forse era più improntato verso una monarchia Borbonica che Sabauda, nel senso che come un buon partenopeo aveva nostalgia di Ferdinando.
Peppino è vero, votò per i comunisti, e il fratello Eduardo era dichiaratamente comunista.
Totò tuttavia, nel suo "rifarsi" al Duce, non lo osannava, ma lo satireggiava, penso che Totò nel suo essere "monarchico" fosse poco simpatizzante del PNF.
La sua massima fu in un film (credo "Totò, Eva e il pennello proibito", ma non ci giurerei):
"La mia tendenza politica? Liberal-social-democratico-monarchico-repubblicano"
 
Top
Pamabu
view post Posted on 13/7/2007, 17:40




A proposito di politca... non ci sarebbe qualche cosarellina da mangiare?
(Fifa e arena - Notare l'anno: 1948... e ho detto tutto).

Totò era sicuramente monarchico. In una intervista (trasmessa anche nella maratona televisiva TOTO' 2001) gli chiesero: Principe, per chi voterà? Risposta: Per chi voterà non glielo dico. Io voterò, ma... (fa il gesto del "Non lo dire a nessuno").
Quando Peppino votò per i comunisti Totò gli disse "Peppì, questo prorpio non me lo dovevi fare".
Penso però, che al di là dei partiti, degli schieramenti e delle fazioni, della destra e della sinistra, dei fascisti e dei comunisti e così via, Totò aveva idee ben precise, ma che non certo le si poteva ritrovare nei cuori della politica italiana. Nel senso che Totò poteva avere qualche idea di destra e qualche idea di sinistra, ma in toto non avrebbe accettato nè la destra e nè la sinistra. E forse questa è una grande espressione di libertà...
Totò diceva: IL COMICO DEVE ESSERE APOLITICO!
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 13/7/2007, 20:22




E faceva benissimo ad esserlo... fossero tutti come lui i vip di oggi. Invece c'è chi si schiera per un partito, chi si schiera per l'altro. Diventando l'emblema di uno schieramento e suscitando una certa antipatia per quelli dello schieramento opposto.
Come diceva Totò: l'attore è al servizio del pubblico e quindi di tutti!
Condivido, condivido, condivido e... sottoscrivo!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 13/7/2007, 20:35




Ed io approvo!
"Il pubblico e' sovrano" diceva Toto'.
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 15:26
Avatar

Sceicco

Group:
Member
Posts:
634

Status:


era monarchico, non della destra 'successiva'
del resto era pure perseguitato dai nazifascisti assieme a Eduardo De Filippo
che poi imitasse spesso il duce probabilmente era una sorta di esorcizzazione del personaggio

questi cavalieri.. quanti cavalieri.. troppi cavalieri!!

peccato che se n'è perso uno :lol:
 
Top
Sam 90
view post Posted on 26/5/2009, 20:27




Un attore non dovrebbe mai palesare la sua fede politica e Totò faceva benissimo a non schierarsi durante il suo lavoro !!!
 
Top
totoiano80
view post Posted on 27/5/2009, 22:26




a proposito di politica...ma non ci sarebbe da mangiare qualche coserellina ?
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 17:24
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


CITAZIONE (Fabrik83 @ 31/5/2007, 09:28) 
Totò non era solito dichiarare la sua fede politica, perchè sosteneva (giustamente) che l'attore non può schierarsi da una parte o dall'altra, perchè è al servizio del pubblico e perciò al servizio di tutti, qualsiasi sia il loro credo politico.
Nonostante questo si poteva intravedere in Totò una certa simpatia per il Partito Monarchico. Noto l'episodio de "Il musichiere" in cui Totò si lasciò scappare un "Viva Lauro", esponente napoletano dell'epoca del Partito Monarchico.

Totò è stato il più grande di tutti i tempi, io sono pienamente d'accordo con lui, un vero professionista non dovrebbe far intravedere il suo credo politico qualora ne avesse uno....
Purtroppo artisti che capiscono questo non ci sono più, oggi la satira è divenuta quasi del tutto politica....comici come Benigni,Luttazzi che per far ridere prendono di mira politici di una corrente e non si rendono conto che facendo così conquistano solo mezzo pubblico poichè l'altra metà automaticamente essendo di una corrente diversa non apprezza il comico...
Solo Totò comprendeva certe cose...
 
Top
15 replies since 31/5/2007, 03:02   8520 views
  Share