LE DONNE

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 1/3/2007, 22:54




"Liliana Castagnola"





La Castagnola, il cui vero nome era Eugenia,era nata a San Martino,presso Genova,l' 11 marzo 1895 e iniziò prestissimo una fortunata carriera di chanteuse girando tutta l'Europa.Le cronache di quel tempo la vedevano sempre accompagnata con regnanti,ministri,magnati dell'industria.Fu espulsa dalla Francia perchè a Marsiglia costrinse 2 marinai a battersi in duello per avere le sue grazie:uno dei due uomini rimase ucciso.In seguito a Montecatini fu gravemente ferita dal suo amante geloso che dopo averle sparato due colpi di pistola si tolse la vita;dilapidò in seguito il patrimonio di un principe veneto che per questo fu interdetto dai suoi familiari.
Giunse a Napoli per lavorare al "Teatro Santa Lucia" e la sera del 12 dicembre 1929 andò a vedere lo spettacolo di Totò al "Teatro Nuovo".Il principe notò la sua presenza e il mattino dopo le mandò un fascio di fiori accompagnato da un biglietto:

"E' col profumo di queste rose che vi esprimo tutta la mia ammirazione"

A questo seguirono nei giorni seguenti altri fiori,lettere,telefonate e quindi il primo appuntamento.Il loro amore fu travolgente e la donna che aveva avuto ai suoi piedi gli uomini più ricchi d'Europa si diede completamente al giovane attore napoletano.Ma la loro relazione fin dall'inizio fu caratterizzata da contrattempi e avversità.Totò riceveva telefonate e biglietti anonimi che lo mettevano in guardia da quella donna dal carattere strano.

Liliana pur di restare a Napoli accanto a Totò gli propose di farsi scritturare al Teatro Nuovo.Ma Totò forse stanco della relazione con quella donna possessiva e opprimente, decide di accettare un contratto con la compagnia Cabiria che lo avrebbe portato a lavorare a Padova.
Liliana lo supplicò di non abbandonarla ma Totò aveva ormai deciso,così nella sua camera della "Pensione degli Artisti" la donna ingerì un intero tubetto di sonniferi:fu trovata morta il mattino dopo dalla cameriera.
Totò ne rimase sconvolto e volle che Liliana fosse inumata nella tomba di famiglia dei De Curtis a Napoli.
 
Top
carmen
view post Posted on 8/1/2008, 13:55




Vedo ora questo thread. Se ne può parlare? Delle donne di Totò, intendo. Nel senso: aveva una prediletta, qualche favorita, sul lavoro ecc.?
 
Top
tommydecurtis
view post Posted on 12/1/2008, 21:37




LA SUA PREDILETTA SUL LAVORO ERA ISA BARZIZZA.IL SUO RAPPORTO ERA COME PADRE E FIGLIA E ESIGEVA DA LEI IL MASSIMO DELLA COMPOSTEZZA,LA "PATENTE DI SCASSACAZZI L'AVREBBE DATA VOLENTIERI ALLA SUA GRANDE COLLEGA E AMICA ANNA MAGNANI COME DICE LUI STESSO AD ELIO GIGANTE.
PICCOLA CHICCA:QUANDO RECITAVA IN TEATRO NEL SUO CAMERINO AVEVA UN DIVANO...VI LASCIO IMMAGINARE...FRA UN "COME SIETE BRAVO"...ED "UN AUTOGRAFO ME LO PUO FARE"...ANDAVANO A FINIRE TUTTE LA SOPRA.... image image
 
Top
carmen
view post Posted on 15/1/2008, 09:19




Anche qualcuna delle attrici, immagino...
Non so, ma mi pare che alcune, tra cui la citata, fossero proprio "favorite" in senso...monarchico.
Credo avesse un debole anche per Tamara Lees e Yvonne Sanson.
Quanto alla Magnani, so che lei aveva espresso giudizi poco lusinghieri su Totò, insomma, c'era un certo malanimo. Anna non era un tipo accomodante, con nessuno, credo.
 
Top
totoiano80
view post Posted on 12/10/2008, 17:54




Signor Antonio de Curtis.
Vi ringrazio, gentile signore, delle belle rose che ho gradito con molto piacere.
Intanto suppongo che non vi dimentichiate che, dopo un certo numero di giorni, queste meravigliose rose appassiranno e che, di conseguenza, occorrerà sostituirle con altri fiori.
Che fare per contraccambiarvi ?
Sabato al Santa Lucia canterò per voi le mie migliori canzoni.

Liliana Castagnola
13 dicembre 1929
 
Top
stexxx81
view post Posted on 13/11/2008, 20:49




Qualcuno ha letto il libro "FEMMENE E MALAFEMMENE" scritto dalla figlia Liliana?
Non avrei mai e poi mai immaginato che fosse cose... sessomane!!!

CITAZIONE (stexxx81 @ 13/11/2008, 20:48)
Qualcuno ha letto il libro "FEMMENE E MALAFEMMENE" scritto dalla figlia Liliana?
Non avrei mai e poi mai immaginato che fosse cose... sessomane!!!

Scusate l'errore...
...che fosse cosi' sessomane
 
Top
tommydecurtis
view post Posted on 13/11/2008, 21:11




si ho letto il libro che ho ricevuto direttamente dalle mani della figlia ed e' un qualcosa di grandioso.
Anche nel sesso era un uomo generoso.
Basta ricordare, che per rendere donna una ragazza a cui mancava un'arto inferiore,passo una notte d'amore senza che provare nulla ma soltanto la felicita' di far sentire viva una donna.
e chiaro!
buona pasqua!
 
Top
totoiano80
view post Posted on 18/11/2008, 20:25




Ciao Stexxx, Ho letto solo adesso il tuo messaggio, comunque il libro ovviamente l'ho letto anch'io, è un libro molto bello che narra le avventure di Totò da Liliana Castagnola alla signora delle pulizie del teatro, un libro da leggere assolutamente.
 
Top
7 replies since 1/3/2007, 22:54   425 views
  Share