TITOLO NOBILIARE, La verità.

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 27/2/2007, 22:02




Ecco l'Editto

image
Nel 1945 il Tribunale di Napoli sentenzia che ha il diritto di potersi attribuire il nome della casata ed i titoli, perciò diventa:
Antonio Griffo Focas Flavio Angelo, Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, Altezza Imperiale, Conte Palatino, Cavaliere del Sacro Romano Impero, esarca di Ravenna, duca di Macedonia e Illiria, principe di Costantinopoli, di Cicilia, di Tessaglia, di Ponto, di Moldavia, di Dardania, del Peloponneso, conte di Cipro e d’Epiro, conte e duca di Drivasto e di Duraz.

image
Stemma della Casata De Curtis

 
Top
AndreaGis
view post Posted on 31/5/2007, 03:00




Alla faccia del bicarbonato di sodio, anche Cavaliere del Sacro Romano Impero.
Si battè molto per avere tutti questi titoli.
Non si sa il motivo?
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 31/5/2007, 09:33




Il motivo è semplice: alla nascita fu registrato all'anagrafe come figlio di n.n., è quindi plausibile che cresciuto abbia voluto essere riconosciuto.
Oltre al riconoscimento ufficiale da parte del Marchese De Curtis, suo padre, si fece adottare da altri nobili, aggiungendo al suo altri svariati titoli.
Totò inoltre era un grande appassionato di araladica e amava molto ricercare le sue radici storiche.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 31/5/2007, 13:20




E teneva molto ad essere chiamato Principe.
 
Top
AndreaGis
view post Posted on 31/5/2007, 13:24




Ok, grazie...
Lui era ed è il Principe dal grande cuore.
Si dice che nella vita quotidiana, lui era molto severo con i figli.
Si faceva volere molto bene dai parenti.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 31/5/2007, 20:30




Da anni circola una malignità sul conto di Totò, e cioè che il titolo di Bisanzio se lo fosse comprato a suon di milioni.
"Sciocchezze. I titoli non si comprano. Mio nonno, il marchese de Curtis, riconobbe mio padre soltanto dopo molto tempo dalla nascita. Avevamo un castello a Somma Vesuviana, vicino Napoli, e ci andavamo spesso. Totò voleva a tutti i costi cercare le proprie origini e un giorno, in una delle cantine del castello, trovò tutta la documentazione araldica (lettere, patenti, nomine e quant’altro) che ora è in mio possesso. Lui, che era un cultore di storia, con l’aiuto di alcuni esperti dopo anni di lavoro riuscì a ricostruire l’intero albero genealogico. Dopo di ciò, chiese ed ottenne dal tribunale il riconoscimento dei titoli ch’egli spettavano di diritto. Ma non lo fece per spocchia o per presunzione, perché lui era un uomo modesto che da piccolo aveva tanto sofferto del fatto di non essere riconosciuto dal padre".
Liliana De Curtis

image

 
Top
ricchiutomaurizio
view post Posted on 13/1/2014, 11:44




Ricchiutomaurizionatoaleccefigliodelducaantnioricchiutoaltezzaimperialegranduocadisangiorgioprincipesacroromanoimperomarchesedicastelfalcioneducaditorrevecchiaprincipediroccapalumbadelramoricchiutoortizfarneseruggidaragonabavieracoburgosassoniawndsoraltavillavonnhoustefanborbonebrie nnedenghienneorsiniducasdelbalzonecarignabnogrimaldinatodiassettenovembremillenivecentossessantaumperatorediniccaredigalizia
 
Top
6 replies since 27/2/2007, 22:02   2113 views
  Share