EDUARDO DE FILIPPO, 1900-1984

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 22/5/2007, 20:20




Nasce a Napoli il 24 maggio del 1900 , ed e' stato uno dei più geniali interpreti del teatro italiano .Iniziò a sette anni e fino ai venti recitò in tutti i generi del teatro , dalla commedia italiana , con la compagnia di Luigi Carini , alla rivista ,con Peppino Villani .Poi col fratello Peppino passò nella compagnia del Teatro Nuovo di Napoli ,dove già recitava la sorella Titina. Nel '31 lasciò il teatro Nuovo per formare il suo "teatro umoristico" , le recite venivano rappresentate tra una proiezione cinematografica e l'altra. I primi successi lo convinsero a costituire ,nel '32 , una vera compagnia stabile per spettacoli destinati a regolari teatri . Il debutto avvenne assieme ai fratelli Peppino e Titina al Sannazzaro di Napoli , con la sua commedia "Chi è più felice di me?" seguito dall'atto unico di Peppino "Amori e balestre" .
Recitarono in quel teatro per nove mesi consecutivi proponendo numerose commedie.
Nel 1933 la compagnia girò i più famosi teatri italiani con tournee di grande successo a San Remo , Torino , Genova , Bologna , Roma . Al teatro Della Valle di Roma i De Filippo ebbero la consacrazione definitiva .Trionfo a Milano al teatro Odeon nell'inverno del 1943. Eduardo oltre che direttore della compagnia non si limita a portare in scena suoi lavori , ma porta in scena anche opere degli altri ,oltre quelle dei fratelli anche quelle di Luigi Pirandello , di Lucio D'Ambra , di Gino Rocca ed altri . Numerosi i suoi scritti in dialetto napoletano . Dopo il suo debutto come attore cinematografico , nel '38 dirige il film "In campagna è caduta una stella" e in seguito quelli più famosi come "Ti conosco , mascherina"(1943) , "Napoli milionaria"(1949) ," Filumena Marturano" (1951), ed altri ancora.
 
Top
totoiano80
view post Posted on 4/7/2008, 04:39




totò ed eduardo ai tempi della miseria riescono a catturare un piccione dopo aver agito con circospezione, per non farsi notare dagli altri perchè il piccione bastava astento x 2, vanno a farselo cucinare nella locanda più vicina. Ma qui davanti alla salma ormai nel piatto Totò viene colto da compassione improvvisa ( Povero piccione, stroncato nel fiore degli anni, mentre volava felice. Che pena! ) << ma famme o piacere lo zittisce Eduardo, co a dio e famme ca tenimmo, tu vai a chiagnere po piccione ! dammillo a mme si te fa tanta pena >> questo racconto è di Totò solo che non riferisce se poi la sua parte l'abbia data davvero ad Eduardo !!! 2 mostri.
 
Top
totoiano80
view post Posted on 6/7/2008, 21:56




EDUARDO DE FILIPPO

Erano più colorate le strade di Napoli, più ricche di bancarelle improvvisate di chioschi di acquaioli, più affollate di gente aperta al sorriso allora, quando alle dieci di mattina le attraversavo a passo lesto- avevo 14 anni- per trovarmi puntuale al teatro Orfeo, un piccolo, tetro e lurido locale periferico, dove, in un bugigattolo di camerino dalle pareti gonfie di umidità, per fare quattro chiacchiere tra uno spettacolo e l'altro, mi aspettava un mio compagno sedicenne che lavorava là.
Oggi è morto Totò. E io, quattordicenne di nuovo, a passo lento risalgo la via chiaia, e giù per il rettifilo, attraverso piazza ferrovia...Entro per la porta del palcoscenico di quello sporco locale che a me pare bello e sontuoso, raggiungo il camerino, mi siedo e mentre aspetto ascolto a distanza la sua voce, le note della misera orchestrina che lo accompagna e l'uragano di applausi che parte da quella platea esigente e implacabile a ogni gesto, ogni salto, ogni contorsione, ogni ammiccamento del '' guitto ''. Do un' occhiata attorno, il fracchettino verde, striminzito, è lì appeso a un chiodo: accanto c'è quello nero. I ridicoli cappellini...A barchetta, a tondino...e nero, marrone, e grigio...sono tutti allineati sulla parete di fronte...Manca il tubino: lo vedrò tra poco. Il bastoncino di bambù non c'è: lo avrà portato in scena. E lì, sulla tavoletta del trucco ? Cosa c'è in quel pacchetto fatto con la carta di giornale? è la merenda, pane e frittata.. E la miserabile musica continua, e la sua voce diventa via via ansiosa di trasportare altrove quella orchestrina e di moltiplicala. Dal bugigattolo dove mi trovo non mi è dato vederlo lavorare, ma di sentirlo e immaginarlo com'è, come io lo vedo come vorrei che lo vedessero gli altri. Non come una curiosità da teatro, ma come una luce che miracolosamente assume le fattezze di una creatura irreale che ha facoltà di rompere, spezzettare e far cadere a terra i suoi gesti e raccoglierli poi per ricomporli di nuovo, e assomigliare a tutti noi, e che va e viene, viene e va, e poi torna sulla Luna da dove è disceso.
Ora sono travolgenti gli applausi e le grida di entusiasmo di quel pubblico: il numero è finito. Un rumore di passi lenti e stanchi si avvicina, la porticina del bugigattolo viene spinta dall' esterno. Egli deve aprire e chiudere più volte le palpebre e sbatterle per liberarle dalle gocce di sudore che gli scorrono giù dalla fronte per potermi vedere e riconoscere, e finalmente dirmi: << Edua' stai ccà! >>. E un abbraccio fraterno che nel tenerci per un attimo avvinti ci dava la certezza di sentire reciprocamente un contatto di razza. E le quattro chiacchiere, quelle riguardavano noi due, le abbiamo fatte ancora per anni, fino a pochi giorni fa.
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 16:07
Avatar

Sceicco

Group:
Member
Posts:
634

Status:


Un altro gigante della nostra cultura
Conosco molte sue opere teatrali
Consiglio a chiunque Natale in Casa Cupiello (di cui esistono due versioni, un b/n e una del '77 a colori, entrambe belle) e Il sindaco del Rione Sanità
 
Top
totoiano80
view post Posted on 19/10/2008, 18:49




posseggo anche tutte le commedie di Eduardo se vi interessa..... Il sindaco del rione sanità è una delle mie preferite, mi piacciono anche De pretore vincenzo ( bravissimo Luca De Filippo ) Natale in casa Cupiello, Questi fantasmi, Mia famiglia, Napoli milionaria, Le voci di dentro etc etc.
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 20:00
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


Insieme a Totò è un altro dei miei miti
 
Top
totoiano80
view post Posted on 21/11/2010, 14:05




ho tutta la collezione di Eduardo in vhs ... sto iniziando a comprare anche qualche commedia in dvd
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 15:30
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


CITAZIONE (totoiano80 @ 21/11/2010, 14:05) 
ho tutta la collezione di Eduardo in vhs ... sto iniziando a comprare anche qualche commedia in dvd

idem
 
Top
totoiano80
view post Posted on 29/11/2010, 20:41




anche su eduardo posseggo un pò di foto,libri etc etc
 
Top
8 replies since 22/5/2007, 20:20   311 views
  Share