FERNANDEL, 1903-1971

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 22/5/2007, 20:15




Attore francese. Vero nome Fernand Joseph Desire Contadin. La sua vita sembra destinata a svolgersi dietro una scrivania: fa l'impiegato a Marsiglia. Ma il suo amico Marcel Spagnol lo convince a tentare la carriera artistica. Calca le scene per la prima volta a ventun'anni. Inizia come fantasista al Caffè Concerto e dopo approda all'operetta: dove interpreta, tra le altre pièce, Ignace e Le Chasseur d'images. La prima particina cinematografica arriva nel 1930: in Le Blanc et le Noir. E' subito arriva il successo: che gli porterà ad interpretare una media di tre film all'anno.
A fine carriera si dedica anche alla produzione cinematografica, creando la Gafer Film, insieme con Jean Gabin.
Attore versatile, espressivo e di gran talento fa subito presa sul pubblico. E alterna ruoli comici ad altri patetici. Interpreta diverse pellicole commerciali e di successo: ma gli appassionati di tutto il mondo collegano quel suo particolare sorriso ad un personaggio che ha reso immortale: Don Camillo, 1952. Il prete di campagna più famoso d'Italia, tanto occupato a litigare con Peppone, comunista tutto d'un pezzo, alias Gino Cervi.
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 19/1/2008, 11:11




Fernandel lasciò il suo pubblico nel 1971 a causa di un tumore ai polmoni che non gli permise di portare a termine le riprese di quello che sarebbe stato l'ultimo film di Don Camillo: "Don Camillo e i giovani d'oggi".
Venne girato più della metà del film, ma la malattia di Fernandel e la successiva morte lo lasciarono incompiuto.
Questo film fu poi rifatto anni più tardi da altri attori (Don Camillo era Gastone Moschin), ma certamente era un Don Camillo ben diverso da quello della coppia Fernandel-Cervi.

Mi chiedo che fine abbia fatto quel materiale girato e mai terminato, che rappresenta l'ultimo lavoro cinematografico di fernandel oltre all'ultimo tassello della filmografia di Don Camillo.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 13/4/2008, 17:54




Io mi chiedo pure che fine abbia fatto l'unica scena girata da Totò per "Il padre di famiglia". Alcuni asseriscono che è stata "buttata"... mah!
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 14/4/2008, 18:08




Ho letto anche io dell'ipotesi (tragica) che sia stata buttata...
Mha...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 14/4/2008, 19:42




Se cosi fosse...sarebbe un errore anzi..un ORRORE incredibile!!
 
Top
Pamabu
view post Posted on 15/4/2008, 10:53




Ma come?!??
Secondo me è impossibile... qualcosa c'è!
 
Top
view post Posted on 11/10/2008, 20:22
Avatar

Sceicco

Group:
Member
Posts:
634

Status:


Purtroppo c'è stato un solo incontro tra questi due grandi attori
i film con Gino Cervi sono storia del nostro Cinema
e pensare che per fare don Camillo volevano impiegare inizialmente proprio Gino Cervi
 
Top
6 replies since 22/5/2007, 20:15   466 views
  Share