TEATRO

« Older   Newer »
  Share  
totoiano80
view post Posted on 28/5/2008, 23:19




perchè non cerchiamo di ricostruire un pò il teatro di totò ? con foto, locandine, ritagli di stampa, interviste, scketc ripresi dai libri o anche scenette teatrali trasportate nel cinema, come il vagone letto da ( totò a colori ), la massaggiatrice ( fermo con le mani ), scketc del manichino ( i pompieri di viggiù ) etc etc !!! potrebbe uscire fuori un bel lavoro.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 29/5/2008, 08:12




Ricostruire i dialoghi? Se riesci ad essere più chiaro e dai maggior dettagli, sicuramente potrei collaborare. Fammi (facci) sapere...
 
Top
totoiano80
view post Posted on 29/5/2008, 12:15




dicevo di pubblicare tutto il materiale che riguarda il teatro di totò, anche scketc del cinema presi dal teatro ( ce ne sono tanti ), come la famiglia bellavista e la scena del dottore ( totò cerca moglie ) pasquale, con mario castellani ( studio uno ) scketc degli esistenzialisti ( totò a colori ) anche lo scketc della carta d'identità tra felice e faina ( un turco napoletano ) è ripreso da una vecchia rivista, etc etc.
non so se sono stato chiaro, dicevo di pubblicare anche scketc presi dai libri ( quisquiglie e pinzillacchere, totò parole e musica v mollica, totò partenopeo e parte napoletano, i grandi comici, tutto totò r.guarini etc etc ), cerchiamo di trovare una scenetta o uno scketc x ogni rivista di totò, es l'onorevole è il vagone letto, un salotto a capri ( c'era una volta il mondo ) le sorelle siamesi ( l'ultimo tarzan ) scketc del manichino ( se fossi un don giovanni ) etc etc
 
Top
Pamabu
view post Posted on 29/5/2008, 14:56




Realizzare ciò è un progetto molto impegnativo, che richiede tempo. Penso che in questo forum ci sia la completa disponibilità di tutti, me compreso, ma i tempi non sempre ci consentono di "produrre" molto. Mi spiego meglio. Fare la cosa che tu proponi, non è male, anzi... fare una bella antologia con il Totò teatrale sarebbe il massimo, soprattutto se si pensa che in rete ci sono pochissime notizie, ma anche sui libri.
Certo, i documenti non ne sono molti, ma potremmo cominciare a raccoglierli...
E' un invito che si rivolge a tutti!
 
Top
totoiano80
view post Posted on 29/5/2008, 21:40




è una cosa che richiederà sicuramente molto tempo, ( anche qualche anno se si vuole fare un lavoro fatto come si deve ) ma potrebbe essere davvero un buon lavoro con l'aiuto di tutti, perchè su totò si è detto tutto, si conosce tutto ( le sue poesie, canzoni, film, vita privata, etc etc ) ma l'unica cosa ancora poco nota è sicuramente il teatro !!! ci sarebbe da cercare sicuramente in archivi di stato, o anche nella censura di stato, nei testi di m.galdieri, di m.mangini, rip e bel ami etc etc, archivi teatrali ( teatro nuovo, teatro valle etc etc ) biblioteche........
 
Top
totoiano80
view post Posted on 9/6/2008, 18:23




CON UN PALMO DI NASO ( 1944 )

di michele galdieri, rivista in due tempi


magnani/salomè

se mi volevi bene veramente
Dovevi agire un pò più seriamente
Dovevi smascherare quei pagliacci...
Pensare più ai faggiuoli che ai petacci.

totò/pinocchio

Se mi volevi bene, in quei momenti
Non mi dovevi fare i monumenti,
Dovevi fare almeno sol la mossa
D'organizza' uno straccio di sommossa.
Quand'io pontificavo dal balcone
Dovevi farmi almeno un pernacchione...
Quand'io facevo tutto a mio piacere
Dovevi darmi un calcio nel sedere...
 
Top
totoiano80
view post Posted on 12/6/2008, 15:58




TOTO' CHARLOT PER AMORE ( 1932 )

di a.de Curtis

entrata totò

Sono del cinema appassionatissimo
son della film un devotissimo
corro sovente corro spessissimo
alle premier dei cinemà...
Son delle dive affezionatissimo
per i loro vezzi zelantissimo
son quasi sempre sul direttissimo
per vedere cinema di qua e di là.
Le più gran celebrità
del trionfante cinemà
conosciuto ho ben si sa
con un pò di volontà.
Cinema cinemà
arte nuova senza par
tu trionfi a tutto spian
Viva dunque il cinemà.


ripreso anche nella rivista questo non è sonoro ( 1933 ) di p. Ramazzotti
 
Top
totoiano80
view post Posted on 13/6/2008, 13:17




MADAMA LA FOLLIA

il 25 gennaio 1928, dovendo sostituire eugenio testa che si era ammalato, debutta alla Sala Umberto con la compagnia Isa Bluette, diretta da Achille Maresca, fù E.Macario a proporlo alla compagnia Maresca n 2 per la rivista Madama Follia di Ripp e Bel Ami, al fianco di TOTO' ci sono isa bluette e M.CASTELLANI che TOTO' conosce in questa occasione.
La prima parte della recitazione di Totò venne accolta con molta freddezza dal pubblico, che non era abituato ad una recitazione tutta basata sull'esasperazione mimica e contorsionistica, ma poi quando interpreta la parte di un gelataio si scatena come morso da una tarantola seguendo il ritmo di una musica sincopata, il teatro esplode e gli tributa senza riserve un'ovazione interminabile.

 
Top
totoiano80
view post Posted on 13/6/2008, 14:07




TOTO' macchietta, C.Colombo ( 1921 )

Un altra grande macchietta, che dovrebbe essere stata rappresentata intorno al 1921 , ma che potrebbe anche essere spostata più avanti, era quella di C.Colombo, nella quale TOTO', vestito con pantaloni verdi, una giacca azzurra con collo bianco e un cappello con le piume, trascinava con lo spago una barchetta di cartone, poi si accostava al proscenio e diceva rivolgendosi al pubblico:
Quel Cristoforo Colombo mi è proprio simpatico. Era un grand'uomo, eppure non fu capito. Per procurarsi tre caravelle fetenti faticò come un mulo e nessuno mi toglie dalla testa che per ottenerle sia stato costretto pure a scoparsi la regina di Spagna.
Che s'ha da fà pe' scopri' l'America.
Dante Maggio racconta una macchietta di totò ( biondo corsaro ) usciva dalle quinte con una barchetta a vela, tirata dalle quinte con una corda, lui con un ventaglio faceva vento.
Totò nei teatri vicino alla ferrovia ebbe subito un gran successo, un successo stomachevole come dice Dante Maggio che il pubblico si arrabbiava quando lui non voleva fare qualcosa.
 
Top
totoiano80
view post Posted on 14/6/2008, 06:01




TEATRO JOVINELLI incontro di boxe TOTO' vs FERRETTI ( 1922 )


Il TEATRO JOVINELLI di tanto in tanto organizzava anche incontri di pugilato, con un ring improvvisato alla buona sul palcoscenico, il pubblico assisteva sempre eccitato e scomposto. TOTO' veniva impiegato ancora come << straordinario >> da don PEPPE JOVINELLI impresario e proprietario del teatro, uomo dotato di una grande autorità di un gran fiuto, e di una gran stazza fisica, da solo riusciva a domare quel pubblico romano così irriverente e offensivo nei confronti degli attori. Per divertire il pubblico una sera organizzò un finto incontro di pugilato tra TOTO' e il noto pugile oddo ferretti, TOTO' fu divertito tanto da quell'idea e appena salito sul ring con la sua magrezza scheletrica, cominciò a muoversi e a scattare come un folletto, inizio a sferrare pugni veri al pugile che logicamente non aveva nessuna intenzione di fare sul serio. Vistolo inerme TOTO' gli salto addosso colpendolo con una gran serie di pugni allo stomaco, sul viso, ai fianchi, e sul naso. Il pubblico romano gridava in delirio: a TOTO' facce vedè er sangue, spaccaje er fegato TOTO' si caricava ed aumentava la dose, il pugile rendendosi conto che TOTO' non scherzava disse: ma tu stai facendo veramente ? mo t'accomodo per le feste, tra le urla ormai assordanti del pubblico. A questo punto TOTO' si spaventò e si rese conto che il pugile se avesse voluto reagire lo avrebbe steso in un colpo, per questo passò tra le corde del ring è scivolò correndo lungo il corridoio fino ad arrivare davanti alla stanza della direzione dove si trovava Jovinelli. Bussò e implorò il cavaliere di aprirgli, poi gli confessò: O campione mi vuole mazziare, fermatelo vuie che site o campione chiù campione 'e tutt 'e campione, cavaliè se vui m'aiutate, io ve dico pure che site DIO e Jovinelli con un solo gesto della mano fermo il pugile mentre TOTO'era scomparso dietro di lui. Jovinelli rassicurato l'attore gli disse :TOTO' sei un gran ruffiano, ma come farei se qualcuno mi rompesse un comico bravo come a te ?
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 14/6/2008, 13:03




A P P L A U S O

 
Top
Pamabu
view post Posted on 14/6/2008, 16:05




Queste inforazioni sono importanti e ci aiutano a capire meglio il fenomeno-Totò!
 
Top
totoiano80
view post Posted on 14/6/2008, 23:24




TOTO' macchiette e numeri acrobatici ( 1915 )

TEATRO ORFEO & TEATRO TRIANON

Il morto vivo

ricordi di BENIAMINO MAGGIO

Buio assoluto in sala, luci fioche, cimiteriali, l'orchestra esegue una marcia funebre. TOTO' si irrigidisce come in catalessi. Interviene a questo punto un colpo di teatro pensato dallo stesso TOTO': dalla prima fila di poltrone salgono in palcoscenico quattro spettatori, opportunamente istruiti. Il morto viene portato in spalla come in un funerale e fa il giro della sala e cosi parte la suggestione collettiva al punto che, dal fondo della sala in attesa del '' morto vivo '' si alza il pianto delle puttane.. Regolarmente ogni sera le brave donne si rifugiano in teatro, a un segnale convenuto con la maschera, per assistere al numero, lasciando deserti i posti di lavoro intorno al teatro.

Edited by totoiano80 - 15/6/2008, 00:51
 
Top
totoiano80
view post Posted on 14/6/2008, 23:50




TOTO' numeri acrobatici ( 1915 )

TEATRO TRIANON & TEATRO ORFEO

ricori di B. MAGGIO

Capriole a pagamento & il morto vivo

TOTO' partecipa agli spettacoli organizzati da MIMI' MAGGIO, segnalato nel terzo tempo in arte varia
Altro numero di TOTO' era quello delle << capriole a pagamento >>
Le capriole erano a pagamento, da uno, due, tre soldi. Il prezzo saliva in relazione alle difficolta di esecuzione delle capriole concordate. Gli spettatori che impostavano la richiesta, dovevano poi lanciare il corrispettivo in palcoscenico.
 
Top
totoiano80
view post Posted on 25/8/2008, 20:27




'O PORTAVOCE macchietta ( 1921-22 )

Palermo Teatro Kursaal

Eduardo De Filippo ricorda in particolare questa macchietta di Mangione e Cannio, interpretata da Totò negli anni 20'.

<< Papà nun vo' ca tu t'affacce 'a sera / perchè si pensa che io ti fo la posta, / papà che tiene 'a capa troppo tosta / si affaccia lui, pe nun te fà affaccià! >> Ma noi parliam dal portavoce / dal momento che ci cuoce, / Tutte e sere verso e' l'otto / lei da sopra e io da sotto / con un fischio nella mano / zittu zitt chianu chian / i te rong o sfog a' tte tu me dai o' sfog a mme.
 
Top
48 replies since 17/8/2005, 20:02   1679 views
  Share