LIBRI SU TOTO'

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 14/7/2007, 12:20




Purtroppo alcuni di essi sono stati pubblicati "solo" a scopo di lucro.
In effetti basta un immagine di Toto' per far vendere un prodotto.
Ma anche questa e' la Sua grandezza...
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 9/4/2008, 13:10




Ho ricevuto stamattina il libro: " Toto' e Carolina" di Sanguineti.
Appena l'avro' letto faro' una recensione. ;)
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 9/4/2008, 15:48




Buona lettura!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 9/4/2008, 20:53




Posso dire (per ora) c he si tratta di un gioiello cartaceo.
Molte interviste al cast (Toto' ha detto che si trattava del suo miglior film ma che era amareggiato per i tagli censori.. :( ), alla produzione e molte sono le testimonianze di personaggi e quotidiani dell'epoca.
Una curiosita' : il film e' costato ben 230 milioni di lire!!
Comunque saro' piu' preciso ed esaustivo non appena lo avro' letto per bene.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 12/4/2008, 19:44




"L'espressione triste che fa ridere"
Totò e Monicelli


La Feltrinelli Librerie
via S. Tommaso D'Aquino, 70/76 - 80133 Napoli NA
Lunedì 14 Aprile 2008 dalle ore 18:00

L’espressione triste che fa ridere. Totò e Monicelli (Graus Editore) scandaglia dettagliatamente i sette film che hanno visto unita l’arte registica di Monicelli e quella recitativa di Totò. Con l’autrice, Adriana Settuario, intervengono Liliana de Curtis e Valerio Caprara.
Il libro ripercorre il tracciato narrativo di questi film, descrivendone e commentandone i passi salienti nonché confrontando le sequenze montate con le sceneggiature originali. Questa lettura filologica dei testifilm fornisce dei dettagli inediti. Oltre alle interviste a registi e sceneggiatori, sono state rispolverate anche vecchie recensioni. Dal libro traspare un ritratto a più dimensioni dell’attore partenopeo e del rapporto con il regista che seppe ravvisare in Totò una vena di follia, definendolo uomo senz’anima.
tratto da la Feltrinelli.it
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 13/4/2008, 12:06




ragazzi scusatemi per l'assenza motivi gravi,volevo chiedervi se questo libro è in vendita è se mi sapreste dire qualcosina in più su il benedetto dvd napoli milionaria che nn fa altro che essere rinviato ma pikki?
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 13/4/2008, 12:44




Allora: innanzitutto spero tu abbia superato il momento che ti ha tenuto lontano dal forum. :(
Poi: il libro e' in vendita online al prezzo di € 29,50.
Per quanto concerne il DvD "NAPOLI MILIONARIA" devo dire che la FilmAuro e' stata impeccabile con "DOV'E LA LIBERTA?" e " TOTO' E CAROLINA" sia per quanto concerne la parte tecnica che per averli fatti uscire nel mercato i giorni ufficiali che ha dichiarato.
NAPOLI MILIONARIA e' stato annunciato ma (se non erro) non aveva una data ufficiale...quindi...
Comunque per non andare off-topic per parlare di DvD andiamo alla sezione giusta. ;)
 
Top
Pamabu
view post Posted on 13/4/2008, 16:52




Il dvd "Napoli milionaria" fu annunciato come uno dei primi che la Filmauro avrebbe editato. In quel film ci sono molti Grandi, dal Nostro Totò a Eduardo De Filippo, da Titina De Filippo a Delia Scala (la soubrette italiana per eccellenza). Figurano moltissimi attori che hanno lavorato molte volte con Totò come Aldo Giuffrè e Carlo Ninchi. Il film è straordinario. Eduardo quando lo realizzò, pensò subito a Totò per la parte di Pasquale Miele, che non esiste nel copione originale della commedia già portata in scena con successo nei più grandi teatri.
Totò gira diverse scene del film, sicuramente le due più note e "antologizzate" sono quelle del finto-morto e del pranzo tirato fuori da un pezzo di pane.
Sarebbe bellissimo trovarlo in dvd. L'uscita è stata più volte rimandata e non capisco il perchè. Pare però che prossimamente uscirà un altro film di Totò ambientato a Napoli, ovvero "Operazione San Gennaro". Il film è stato restaurato. Ne vale davvero la pena, perchè oltre ad essere una delle ultime grandi interpretazioni di Totò, il film risulta godibile. Alla regia un Dino Risi comunque minore rispetto ad altri film precedenti, ma tutti i protagonisti (uno su tutti Nino Manfredi) sono davvero fortissimi.
Di film di Totò in dvd ne mancano pochi rispetto a tutta la sua filmografia. Sicuramente, uno molto atteso è anche "Una di quelle" (o "Totò, Peppino e una di quelle", a seconda delle varie edizioni e riedizioni del film), altra interpretazione "seria" di Totò.
A metà anni Sessanta, Totò disse che amava in modo particolare 4 film: GUARDIE E LADRI - TOTO' E CAROLINA - DOV'E' LA LIBERTA e YVONNE LA NUIT. Ma sicuramente, anche l'esperienza di "Una di quelle" dev'essere stata straordinaria. Con lui c'erano due grandi attori, Peppino De Filippo (non ancora Fratello Capone) e Lea Padovani. Alla regia (e anche nel ruolo del dottore) Aldo Fabrizi.
Aspetteremo... forse a primavera inoltrata ci saranno diverse sorprese. Io spero anche in "Un principe chiamato Totò", curato da Diana De Curtis e presentato nell'ottobre 2007 alla festa del Cinema di Roma...

Però, basta parlare di dvd in questa sezione! Aperta e chiusa la "parente"!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 27/4/2008, 13:57




Acquistato stamattina il libro: TOTO' un principe nel cinema italiano.

Incluso nel libro un bellissimo CD musicale, contenente una serie di brani da lui scritti e proposti nell'interpretazione di alcuni grandi cantanti napoletani, ed una selezione tratta dalle colonne sonore dei suoi memorabili film.

Edited by IL CARTERACCIO -The Original- - 27/4/2008, 18:18
 
Top
totoiano80
view post Posted on 7/5/2008, 15:05




posseggo + di 80 libri su totò tra prime edizioni secondi uscite etc etc, li ho letti quasi tutti e secondo me i + belli sono, la maschera tradita e il cinema di totò di a.anile ( il + completi, un enciclopedia a mio parere ) siamo uomini o caporali dove si parla molto degli inizi della carriera fino al grande successo delle riviste, il teatro di totò ( o quisquiglie e pinzillacchere ) 1 e 2 edz, perchè è uno dei pochi libri che contiene solo ed esclusivamente materiale teatrale, tra i + belli anche un principe chiamato totò, totò mio padre, totò partenopeo e partenapoletano, totò di o.caldiron, totò a prescindere, il pianeta totò, vita di totò di e.bispuri etc etc, scusatemi sicuramente ne ho dimenticato qualcuno !!!!! ciao ciao
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 11/5/2008, 18:52




Ciao totoiano80, innanzitutto benvenuto a nome mio nel forum (non ti avevo ancora salutato e colgo l'occasione per farlo). Vedo che sei un grande appassionato di Totò, non solo nei film, ma anche di teatro e di libri. Complimenti per l'eccezionale numero di libri che possiedi sul grande Principe.
Leggendo i tuoi topic degli ultimi giorni sono felice che il forum abbia un nuovo utente così ben preparato e attivo.
Per quanto riguarda i libri, ti invito, se ti va e quando avrai tempo, a scrivere una lista dei libri su totò mettendoli in ordine cronologico e specificando le edizioni, gli autori, ecc...
E' un lavoro lungo ma sarebbe un bel censimento anche per quanto riguarda i libri.

Ciao ciao
 
Top
totoiano80
view post Posted on 11/5/2008, 19:06




ciao fabrik grazie x il benvenuto, ma credimi il piacere è veramente tutto mio, sono felicissimo perchè ho trovato un forum completo e bellissimo, con ragazzi appassionati di totò come me, e soprattutto ragazzi esperti su tutti gli argomenti che ruotano intorno al nostro amato principe !!! ti scrivo subito la lista dei miei libri !! ciao ciao
 
Top
totoiano80
view post Posted on 11/5/2008, 20:28




x il momento li scrivo senza data poi li metterò in ordine cronologico !!! i libri sono

1 io sono totò di g.governi
2 poi dice che uno si butta a sinistra e.giacovelli
3 tutto totò r.guarini 1 edz
4 tutto totò r.guarini ristampa economica
5 totò mio padre l. de curtis 1990
6 totò mio padre 2002
7 totò a prescindere 1992 l. de curtis
8 siamo uomini o caporali
9 vita di totò g.governi
10 vita di totò e.bispuri
11 totò si nasce 2000
12 un principe nel cinema italiano 2007
13 il cinema di totò a.anile
14 i film di totò la maschera tradita a.anile
15 totò l'uomo e la maschera di faldini fofi
16 totò principe del sorriso v.paliotti
17 vota antonio vota antonio e.giacovelli
18 totò dopo totò m.continanza
19 manuale dell'attore comico dario fo
20 totò parole e musica v.mollica
21 la maschera di un principe g.infusino
22 totò escobar
23 totò uno e centomila a.napolitano
24 il principe totò o.caldiron
25 totò principe e clown di gerardo scala
26 totò principe clown e.bispuri
27 totò a colori
28 a livella 1989
29 a livella gremese edit
30 totò e peppino fratelli d'italia
31 totò il buono 2004
32 principe della risata manola mineo
33 quisquiglie e pinzillacchere il teatro di totò
34 totò di fofi savelli 3 edz 1975
35 totò e la gaia scienza
36 il mito di totò
37 un secolo con totò di g.fofi
38 un principe chiamato totò d.de curtis
39 totò parole di attore e poeta
40 totò proibito a.anile
41 roma hollywood roma totò ma non soltanto di f.faldini
42 parli come badi l.decurtis
43 fegato qua fegato là fegato fritto e baccalà l.de curtis
44 ogni limite ha una pazienza l.de curtis
45 totò nel cinema di poesia di pierpaolo pasolini
46 totò femmene e malafemmene
47 totò 30 anni dopo
48 totò si racconta...di camillo moscati
49 totò l'imperatore di capri c. moscati ( non si conosce l'anno )
50 totò partenopeo e parte napoletano
51 totò o.caldiron
52 il pianeta totò g.governi
53 e io pago b.finessi
54 totò e la maschera s.pedalino
55 sostiene totò l.de curtis
56 principe del sorriso v.paliotti 2003
57 linguaggi e maschere del comico
58 totò e carolina t.sanguineti
59 veniamo noi con questa mia....
60 roma hollywood roma totò ma non soltanto 1997
61 toto l'acteur du varietà ( ultimo acquisto )
62 totò stars e stripes
63 un secolo di risate con eduardo totò e gli altri
64 da totò a troisi 1996
65 totò o.caldiron 1980
66 totò dedicate all'amore 1977
67 storia di un buffone serissimo di f.faldini
68 totò imperatore di capri 2005
69 livella e poesie d'amore
70 totò modo
71 napoli di totò e titina
72 fra totò e gadda
73 le migliori battute dai film di totò
74 totò manuale dell'attor comico 1995
75 parli come badi 1994
76 Totò attraverso l'obbiettivo di carlo liccardi
77 il teatro di totò di goffredo fofi 1976
78 Totò è sempre totò di l.arena 2008
79 Malafemmena di L. De Curtis
80 Totò la maschera e il volto 2003
81 Totò dal varietà al cinema

c'ho anche qualche doppione se può interessare, il principe totò di o.caldiron 2 copie nuove ( errore spedizione x 2 volte ), totò mio padre 2002, totò 30 anni dopo, totò principe clown di e.bispuri. scusate se non li ho messi in ordine cronologico e non ho specificato sempre l'autore ma appena posso cercherò di fare meglio !!! ciao ciao

Edited by totoiano80 - 10/11/2010, 20:19
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 11/5/2008, 21:04




E' gia' importante il tuo post...carissimo totoiano80. :)
Ottimo lavoro. ;)
 
Top
totoiano80
view post Posted on 11/5/2008, 21:23




il numero 25 il titolo preciso è totò principe e clown e non è una riedizione del libro di e.bispuri ma è un racconto di due amici che recitavano insieme al varietà ( totò e osvaldo ) con totò che attende la conferma di principe e osvaldo nel frattempo diventa suo cameriere ( invidioso )...un racconto molto divertente !!!!
 
Top
60 replies since 4/11/2006, 01:25   3128 views
  Share