Come è nata la vostra passione per i film di Totò, Dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 11/10/2007, 13:09




Grazie per l'appoggio "morale" :)
 
Top
totoiano80
view post Posted on 8/5/2008, 15:39




la mia passione x totò me l'ha trasmessa mio padre da quando avevo 5-6 anni, mi ricordo che la mia prima cassetta è stata manco a farlo apposta fermo con le mani che mio padre comprò dal giornalaio sotto casa mia, da allora è nata una passione che dura da + di 20 anni è durerà sicuramente x tutta la vita, il mio 2 film è stato l'allegro fantasma registrato sulla rai più di 15 anni fà, il terzo totò al giro d'italia sempre grazie al giornalaio, etc etc !! adesso quando guardo un suo film torno indietro nel tempo x un attimo torno bambino, penso alle giornate trascorse con i miei amici a parlare ore e ore dei suoi film, o quando in 3 o 4 ci riunivamo a casa di un mio amico sempre x guardare un suo film etc etc........................
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 9/5/2008, 21:24




Splendido racconto carissimo totoiano80. ;)
Qual'e' il tuo film di Toto' preferito?
 
Top
totoiano80
view post Posted on 9/5/2008, 22:01




i miei preferiti sono la malafemmena, la banda degli onesti, miseria e nobilta, i fuorilegge, guardie e ladri, e un'altra decina che secondo me sono sullo stesso livello, comunque la banda degli onesti e quello che mi fa ridere sempre come se lo guardassi x la prima volta !!!
 
Top
Pamabu
view post Posted on 10/5/2008, 09:50




Noto sempre che tra i "preferiti" di molti ci sono i film con Totò e Peppino De Filippo. Sicuramente la coppia ha fatto la storia del nostro cinema, e poi avevano dei tempi comici straordinari, l'intesa era perfetta. Sicuramente Totò ha avuto spalle, ma spesso ha avuto i "co-protagonisti". Totò era la maschera, l'artista-personaggio, che bastava da solo a completare un film. Una pellicola di due ore, con Totò in primo piano che sta zitto, è un capolavoro. Come diceva Federico Fellini "Per Totò non bisogna inventare storie, ce l'ha tutte scritte sulla faccia".
Penso comunque che i film di Totò e Peppino abbiano una marcia in più, anche perchè sono quelli in cui Totò era in piena maturità artistica.
Volete vedere Totò e Peppino recitare in coppia, in teatro? Non è possibile, o quasi. Provate a mettere "Totò e Peppino divisi a Berlino" e "Letto a tre piazze", nei quali ci sono dei mini atti unici, in cui il regista ha affidato alla coppia le sorti della scena, che non è più scena, ma un racconto a sè.

Dieci episodi di Totò e Peppino presi da vari film, possono testimoniare la validità teatrale della storica coppia, e che potrebbero essere benissimo 10 sketch da palcoscenico, da pubblico vero. Ho dato un titolo ad ognuno:

1. LA LETTERA (da "Totò, Peppino e la malafemmena")
2. LA NINNA NANNA (da "Totò e Peppino divisi a Berlino")
3. LA CASA DI PEPPINO (da "Totò e Peppino divisi a Berlino")
4. TOTO' E PEPPINO A SCUOLA (da "Letto a tre piazze")
5. DORMIAMO INSIEME! (da "Letto a tre piazze")
6. ANTONIO TORNA DALLA RUSSIA (da "Letto a tre piazze")
7. IL CONTO DELLA DIECIMILALIRE (da "La banda degli onesti")
8. LA TESTIMONIANZA (da "La cambiale")
9. IL CONTO DELLA CENA "TIEPIDA" (da "Totò, Peppino e la malafemmena")
10. I CLOWN (da "Totò, Peppino e le fanatiche")
 
Top
totoiano80
view post Posted on 10/5/2008, 10:56




io aggiungerei anche la scena della siringa ( totò e le donne ) ed anche in totò peppino e i fuorilegge ci sono almeno 5-6 scene da antologia, totò e peppino seduti sulla sedia a dondolo con totò infine che lo fa cascare, oppure la scena del pozzo dei rospi quando insieme fanno i versi di animali inesistenti, e una tra le mie preferite insieme a quella della testimonianza in la cambiale e l'invito a pranzo sempre dai fuorilegge con totò e peppino che propongono l'affare a titina ( un caffè x dante ) !!!!!!
 
Top
carmen
view post Posted on 10/5/2008, 16:48




Scusate la prolungata assenza, bentrovati.
Io non ho ricordi, mi sembra di essere nata con totò. Sui film preferiti mi sono già espressa in altri thread, posso solo dirvi che mi ispiro a lui (e ad altri due o tre) quando parlo con i miei nipoti - lo so, improbabile, ma, ci crediate o no, vivo una sorta di transfer che produce i suoi effetti.
 
Top
Delial
view post Posted on 10/5/2008, 17:16




.....E non dimentichiamo la coppia Totò/Fabrizi che insieme davano origine ad una fantastica alchimia comica....

Guardie e ladri (1° film e mia iniziazione - chiamiamola così - a Totò)

Una di quelle

I tartassati

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

Totò contro i quattro



Fantastici!!!
 
Top
carmen
view post Posted on 10/5/2008, 17:34




Eh sì, Aldo era forte.
 
Top
totoiano80
view post Posted on 10/5/2008, 18:32




aldo fabrizi era un grande e i film in coppia con totò sono garanzia di risate, forse solo nel film i tartassati non riesce a tenere testa a totò forse perchè il ruolo da maresciallo lo tiene frenato, o forse solo perchè al suo fianco c'è un totò in splendida forma, comunque la scena dell'ospedale e quella della caccia sono da antologia !!!!
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 11/5/2008, 12:18




invece in una di quelle nn vi ricordate il terzetto totò,peppino e fabrizi?troppo forte o sbaglio?
 
Top
totoiano80
view post Posted on 11/5/2008, 13:13




forse in quel film solo peppino riesce a strappare qualche risata in un paio di occasioni, forse anche perchè fabrizi regista del film non aveva in mente un film comico, comunque una di quelle è uno dei film meno riusciti della coppia totò/peppino ( a mio parere ) !!!!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 11/5/2008, 13:51




Pero' e' uno di quei film che devo rivalutare...e spero che esca in DvD per poterlo fare presto. ;)
Comunque i vostri messaggi sono pieni di grande amore verso Toto'... :)
 
Top
Pamabu
view post Posted on 11/5/2008, 15:29




"UNA DI QUELLE" è un film che va capito. Totò era un comico, ma era anche un attore comico. Era personaggio e attore allo stesso momento. In "Una di quelle", Totò fa sorridere in alcune scene, e il borghese che va in città in cerca di avventure mi apre il cuore, fa tenerezza. Totò aveva un volto umano, e l'ho detto anche in occasione dell'uscita in dvd del film "Totò e Carolina". Provate a fissare i suoi occhi, e vi accorgete di come diventa in pochissimo tempo il nostro migliore amico, il padre che ci accarezza mentre dormiamo, l'uomo che si arrabbia e poi chiede scusa con una ciglia alzata...
 
Top
totoiano80
view post Posted on 11/5/2008, 17:54




io ho detto solo che una di quelle non è un film comico, ma comunque è un film di totò che amo molto, è secondo me l'interpretazione sia di totò che di peppino è come sempre ai massimi livelli, solo fabrizi non tiene il passo !!!
 
Top
74 replies since 23/2/2007, 13:55   1109 views
  Share