Come è nata la vostra passione per i film di Totò, Dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
scandal83
view post Posted on 14/5/2007, 18:56




la mia passione e' cominciata vedendo un film in tv ,poi ho deciso di registrli cominciando, ricordo benissimo, da "Il monaco di Monza"poi vedendo e registrando la trasmissione "Toto' un'altro pianeta"la mia passione e cresciuta... e siamo arrivati al giorno d'oggi...
 
Top
pellecchia
view post Posted on 24/5/2007, 21:31




la mia passione per totò( anche se più di passione la chiamerei simpatia dato che non conosco tutti i film) è nata grazie a mia nonna , che purtroppo è venuta a mancare quasi un anno fa...

lei si che aveva una vera passione per totò: ogni giorno qui a napoli sulle reti locale , telecapri - telenapoli , viene trasmesso un film di totò e mia nonna non se ne perdeva uno. li conosceva a memoria tutti i film e ogni volta che li riguardava rideva sempre di più. a volte invece io gli mettevo i dvd quando per esempio aveva delle preferenze sul film da vedere

il mio ricordo di totò è legato senza dubbio a mia nonna
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 24/5/2007, 21:34




Grazie pellecchia.
 
Top
pellecchia
view post Posted on 24/5/2007, 21:42




di niente carter grazie a te
 
Top
Delial
view post Posted on 18/6/2007, 17:12




Ho "imparato" a conoscere ed apprezzare Toto' con mio padre
Il primo film che ho visto è Gardie e ladri
Grazie al genio e al talento di alcuni personaggi come Toto', la comicità italiana ha spesso raggiunto una grazia surreale e misteriosa ed un'atmosfera quasi magica nel distaccarsi dalla realtà
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 19/6/2007, 13:50




Ottime risposte.
Complimenti sinceri!
 
Top
Pamabu
view post Posted on 8/7/2007, 12:12




La mia passione per Totò è nata da bambino, guardando film come "Totò cerca pace", "47 morto che parla", "Totò le mokò", "Il monaco di Monza" e "Miseria e nobiltà".
Mio padre in casa aveva una videoteca con diversi titoli, tra cui una decina di film del Principe... avevo visto in televisione un passaggio di "Totò a colori" e altri passaggi con Totò protagonista, ma non ricordo bene quali fossero, mi ricordo che comunque vidi, a cinque anni, su una rete locale, Totò vestito da torero (quindi "Fifa a arena"). Incuriosito da questo grande personaggio, cominciai a vedere quelle videocassette che mio padre conservava in un mobile di legno (che sarebbe poi diventato "Il mobile di Totò", come lo chiamo io, dove conservo tutto ciò che ho collezionato e collezionerò del Grande Maestro). Più vedevo quei film più mi innamoravo di questo personaggio che sapeva parlarmi al cuore, che mi faceva ridere anche se non capivo tutte le battute. Avevo appena cinque anni!
Io ero (e sono ancora eh eh) attore teatrale. Il mio primo personaggio era l'imitazione di Charlot, il celebre personaggio creato da Charlie Chaplin. Era il 1990 e frequentavo il terzo anni di scuola materna, mi esibivo però in piccoli teatrini imitando il grande comico inglese e cantando "Io cerco la Titina" (ovvero la "Nonsense song" del film "Tempi moderni"). Decisi di inserire nel mio "repertorio", diciamo così anche l'imitazione di Totò! Ma cosa fare? Ricordandomi di "Totò a colori" decisi di imitare il Totò-Pinocchio. E cominciai a studiarne le mosse, la camminata, il movimento dei muscoli! E sviluppai così anche il "braccio che gira". Fu una sorpresa per me che riuscivo a calarmi in quel personaggio, fu una sorpresa per chi mi vedeva. Oggi ricordo benissimo quel periodo. Ricordo ogni cosa... carico di entusiasmo cominciai a registrare i suoi film alla televisione... uno dei primi fu "SuperTotò", un film di montaggio del 1980, sottotitolato "30 film in uno", e scoprì così alcune delle scene più belle che Totò ha regalato al cinema italiano. Poi ricordo il ciclo "Totò 13" andato in onda su RETE 4 e che comprendeva anche "Totò Truffa '62", film di cui me ne sono innamorato subito! In effetti, conoscendo i duetti di Totò con Taranto in quel film, come poteva essere altrimenti? E così, pian piano, tutti i film li registravo... "Totò, Peppino e i fuorilegge" (Rai Uno), "Guardie e ladri" (Canale 5), "Risate di gioia" (Canale 5), "Dov'è la libertà" (Rete 4) e così via... poi decisi di comprarli in videoteca... o meglio, pretendevo da mio padre che comprasse per me i film di Totò... e piano piano la collezione ha "preso vita". Parallelamente alla collezione di film, registravo anche i programmi televisivi dedicati al Nostro, e tutti quegli speciali che Giancarlo Governi realizzò nella metà degli anni Novanta, che mi permisero di conoscere lati del Totò privato. Più conoscevo il Principe Antonio De Curtis e più ammiravo questo grande uomo, questo Principe che si mascherava da Totò... folgorante fu per me vedere l'intervista di Lello Bersani a Totò per "TV7"!
E così, piano piano, la quale... e ho detto tutto...
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 8/7/2007, 19:57




Sei veramente un grandissimo appassionato di Totò.
Anche io ho iniziato più o meno così, qualche spezzone in tv, poi qualche vhs e poi a registrare tutto ciò che centrasse minimamente con Totò, poi sono arrivati i dvd e così via...

P.S. Si può dire anche che siamo colleghi, anche io sono attore (ma leggendo quello che hai fatto tu non posso certo paragonarmi a te). Più che attore sono regista di una compagnia. E anche se non ho mai citato direttamente Totò nei miei spettacoli però è insita in me l'impronta comica di Totò: è quella che mi da l'ispirazione per scrivere situazioni varie...
Insomma Totò è stato anche per me un importante punto di appoggio da cui è nata una grande passione.
 
Top
Pamabu
icon1  view post Posted on 8/7/2007, 20:15




Eh... siamo colleghi, affini, condomini e anche casigliani!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 9/7/2007, 00:53




Bhe'...siamo una bella Famiglia!
Sono orgoglioso di Voi!
Grazie ragazzi.
 
Top
Pamabu
icon1  view post Posted on 14/7/2007, 10:43




Spero che presto, anche i nuovi utenti registrati, ci possano raccontare il loro "incontro" con Totò. E' bello ed emozionante sapere come le generazioni si avvicinano ad un Mito! Certamente, le ultime generazioni, non avendolo visto in teatro, oppure seguito i suoi film appena li sfornava, hanno scoprto Totò attraverso le videocassette, i DVD e i tanti (e giustissimi) passaggi televisivi dei suoi film e dei documentari sull'uomo e la maschera, cioè il Principe e Totò!
 
Top
carmen
view post Posted on 16/7/2007, 18:11




Io non sono un'ammiratrice di Totò, sono proprio una fanatica e, cosa strana, lo divento vieppiù con gli anni, eziandio.
Per via dell'età, posso dire che lo guardai a Studio Uno con Mina e rimasi incuriosita. Conoscevo già i suoi film? Onestamente, non ricordo, ero piccola, ma certo che quando morì e diedero la prima serie estiva su di lui (sigla "non c'è più niente da fare" di Bobby Solo, ho ancora il disco), non me ne perdetti uno.
Non apprezzo tutti i suoi lavori, perché trovo che spesso registi e sceneggiatori si siano fin troppo appoggiati al suo talento, affaticandolo inutilmente, specialmente verso fine carriera.

Ah, devo aggiungere, per il momento, ancora questa. Qualche anno fa conobbi una signora romana, più grande di me, che lo aveva incontrato. Come una ragazzina (che non ero) chiesi insistentemente che mi raccontasse dell'incontro. Lei mi disse che si era trattato di una semplice presentazione, nella ditta di suo padre e si stupiva del mio entusiasmo.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 16/7/2007, 20:02




Evidentemente non ama Toto' quanto te, cara Carmen...
 
Top
carmen
view post Posted on 17/7/2007, 09:52




Chi mi supera può stare solo qui. :D
 
Top
Sweethawk
view post Posted on 11/10/2007, 12:35




CITAZIONE (IL CARTERACCIO -The Original- @ 25/2/2007, 02:05)
Già.
Ti dirò di più...la sua comicità non è attuale....è ancora avanti!!
E sai perchè?
Perchè oggi non esiste una comicità che faccia ridere senza parolacce e volgarità!!!

STRAQUOTO
 
Top
74 replies since 23/2/2007, 13:55   1109 views
  Share