Un film su Toto'

« Older   Newer »
  Share  
Delial
view post Posted on 23/9/2007, 18:55




Amo e preferisco vedere i film di TOTO' piuttosto che un film-documentario sulla vita di Antonio de Curtis
scritta e reinterpretata da sceneggiatori, registi ecc...
La sua arte e' e sarà sempre immortale "A prescindere"
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 23/9/2007, 20:04




Il film sulla vita di Antonio De Curtis, che probabilmente si fara' questo autunno, sara'scritto da Liliana e Diana De Curtis...o comunque ci sara' il loro benestare!
Quindi sara' un film ufficiale.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 24/9/2007, 11:54




Un film su Totò? E perchè no?
E' vero che Totò è un personaggio troppo vicino a noi, ma un film per il cinema o per la televisione, servirebbe comunque a dare notizie da fonti ufficiale per diffonderle ad un vasto pubblico. Ci sono ancora alcune persone che non sanno che "Malafemmena" il Principe la dedicò a Diana, non sanno dei suoi inizi, alcuni pensano sia stato solo un attore cinematografico, altri non sanno che per dieci anni della sua vita lavorò semicieco, altri pensano che "Uccellacci e uccellini" sia il suo ultimo film, altri ancora pensano che il vero Totò sta solo in "Totò, Peppino e la malafemmena" e quello impegnato invece in "L'oro di Napoli" e "Cosa sono le nuvole". No, un film su Totò chiarirebbe molte cose che DEVONO essere chiarite. Il film dedicato a Charlie Chaplin fu un successo, lo stesso è accaduto con diversi personaggi. Mica nel film si chiede all'attore che dovrà interpretare Totò di ripetere la scena de "La lettera" da "Totò, Peppino e la malafemmena" o lo sketch de "Il vagone letto" e "La camera fittata a tre"? Quelle sono cose che fanno parte del Totò artista, e penso che se ci sarà una parte nel film dedicata al lato artistico di Totò, si incentrerà sulla firma dei contratti, sul Totò teatrale di cui si conosce pochissimo, sul rapporto di Totò con i suoi colleghi, con i registi, con le comparse e con il suo pubblico. Un film su Totò, come ripeto, sarebbe una buona occasione per approfondire, chiarire, demitizzare e mitizzare allo stesso tempo una maschera straordinaria ed unica!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 24/9/2007, 12:33




Il film si fara'!!
Dovrebbe uscire per la televisione questo autunno!!
 
Top
carmen
view post Posted on 24/9/2007, 18:04




CITAZIONE (IL CARTERACCIO -The Original- @ 24/9/2007, 13:33)
Il film si fara'!!
Dovrebbe uscire per la televisione questo autunno!!

Si farà o uscirà questo autunno? Non è la stessa cosa, nella seconda ipotesi sto già in trincea sul mio divano!
 
Top
Fabrik83
view post Posted on 24/9/2007, 19:04




Teoricamente il film sarebbe già stato girato, in quanto dovrebbe essere proiettato al Festival del cinema di Roma, a ottobre.

Dopo la prima ufficiale a Roma dovrebbe essere passato in tv.

Uso una serie di condizionali perchè non ci sono notizie ufficiali frequenti, le uniche sono quelle riportate e citate in questo topic.
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 25/9/2007, 12:54




Confermo.
Le notizie in mio possesso (e sono attendibilissime!!!) dicono che il film uscira' questo autunno.
Ora non so' se proiettato al Festival del cinema oppure direttamente in Tv.
Attendiamo fiduciosi.
 
Top
Pamabu
view post Posted on 25/9/2007, 13:20




Ma un film-biografico o un docu-film? Perchè le cose sono ben diverse.
Il docu-film è un documentario girato per il cinema o per la televisione, fatto di testimonianze, aneddoti, approfondimenti.
Un film biografico è tutt'altra cosa, è la vita "romanzata" di un personaggio. Non confondiamo il docu-film che stanno curando Liliana e Diana De Curtis (e al quale partecipa anche Sophia Loren con una intervista e Lucio Dalla in veste di autore della colonna sonora, infatti ha musicato "Principessa" di Totò, una poesia dimenticata) con altro.
La fiction televisiva, come la vedo io, deve essere organizzata in due serate di 100 minuti ciascuna: accade quasi sempre così. Il film per il cinema invece potrebbe essere benissimo una storia "romanzata" ma veritiera sulla vita del principe di Totò, ma penso che al Festival del Cinema di Roma sarà presentato il docufilm di Liliana, chiamato, se non erro "Un principe chiamato Totò". Alcune scene sono state girate a Napoli, Roma e Viareggio!
 
Top
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 25/9/2007, 19:32




Diciamo che ci sara' un attore che interpretera' Antonio De Curtis...
E ripercorra' la sua vita in un Film per la televisione.
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 19:35
Avatar

Comandante

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


Sarebbe veramente fantastico un film biografia su Totò.
Solo che penso l'attuale livello di recitazione in Italia è davvero bassissimo, anche se di un altro continente affiderei il progetto nelle mani di ''Hollywood '' Totò merita di arrivare li più di chiunque altro e penso solo li avrebbero i mezzi per realizzare una buona biografia su di lui.
 
Top
39 replies since 13/8/2006, 18:15   937 views
  Share